Ossigenoterapia nei neonati
I bambini con problemi cardiaci o polmonari potrebbero aver bisogno di respirare maggiori quantità di ossigeno per ottenere livelli normali di ossigeno nel sangue. L'ossigenoterapia fornisce ai bambini ossigeno extra.
L'ossigeno è un gas di cui le cellule del corpo hanno bisogno per funzionare correttamente. L'aria che respiriamo normalmente contiene il 21% di ossigeno. Possiamo ricevere fino al 100% di ossigeno.
COME VIENE FORNITO L'OSSIGENO?
Esistono diversi modi per fornire ossigeno a un bambino. Il metodo utilizzato dipende dalla quantità di ossigeno necessaria e dal fatto che il bambino abbia bisogno di un respiratore. Il bambino deve essere in grado di respirare senza assistenza per utilizzare i primi tre tipi di ossigenoterapia descritti di seguito.
Una cappa di ossigeno o "scatola per la testa" viene utilizzata per i bambini che possono respirare da soli ma hanno comunque bisogno di ossigeno extra. Un cappuccio è una cupola o una scatola di plastica con ossigeno caldo e umido all'interno. Il cappuccio è posizionato sopra la testa del bambino.
Al posto del cappuccio è possibile utilizzare un tubo di plastica sottile e morbido chiamato cannula nasale. Questo tubo ha punte morbide che si adattano delicatamente al naso del bambino. L'ossigeno scorre attraverso il tubo.
Un altro metodo è un sistema CPAP nasale. CPAP sta per pressione positiva continua delle vie aeree. È usato per i bambini che hanno bisogno di più aiuto di quello che possono ottenere da una cappa di ossigeno o da una cannula nasale, ma non hanno bisogno di una macchina per respirare per loro. Una macchina CPAP fornisce ossigeno attraverso tubi con punte nasali morbide. L'aria è sotto pressione più elevata, il che aiuta le vie aeree e i polmoni a rimanere aperti (gonfiarsi).
Infine, potrebbe essere necessario un respiratore o un ventilatore per fornire maggiore ossigeno e respirare per il bambino. Un ventilatore può somministrare CPAP da solo con rebbi nasali, ma può anche fornire respiri al bambino se il bambino è troppo debole, stanco o malato per respirare. In questo caso, l'ossigeno scorre attraverso un tubo posto lungo la trachea del bambino.
QUALI SONO I RISCHI DELL'OSSIGENO?
Troppo o troppo poco ossigeno può essere dannoso. Se le cellule del corpo ricevono troppo poco ossigeno, la produzione di energia diminuisce. Con poca energia, le cellule potrebbero non funzionare bene e potrebbero morire. Il tuo bambino potrebbe non crescere correttamente. Molti degli organi in via di sviluppo, compreso il cervello e il cuore, possono essere danneggiati.
Troppo ossigeno può anche causare lesioni. Respirare troppo ossigeno può danneggiare il polmone. Per i bambini che nascono molto prematuri, troppo ossigeno nel sangue può anche portare a problemi al cervello e agli occhi. I bambini con determinate condizioni cardiache possono anche aver bisogno di livelli più bassi di ossigeno nel sangue.
Gli operatori sanitari del tuo bambino monitoreranno attentamente e cercheranno di bilanciare la quantità di ossigeno di cui il tuo bambino ha bisogno. Se hai domande sui rischi e sui benefici dell'ossigeno per il tuo bambino, parlane con il fornitore del tuo bambino.
QUALI SONO I RISCHI DEI SISTEMI DI EROGAZIONE DI OSSIGENO?
I neonati che ricevono ossigeno dal cappuccio possono raffreddarsi se la temperatura dell'ossigeno non è abbastanza calda.
Alcune cannule nasali utilizzano ossigeno fresco e secco. A portate più elevate, questo può irritare la parte interna del naso, causando screpolature della pelle, sanguinamento o tappi di muco nel naso. Questo può aumentare il rischio di infezione.
Problemi simili possono verificarsi con i dispositivi CPAP nasali. Inoltre, alcuni dispositivi CPAP utilizzano punte nasali larghe che possono modificare la forma del naso.
Anche i ventilatori meccanici presentano una serie di rischi. I fornitori del tuo bambino controlleranno da vicino e cercheranno di bilanciare i rischi e i benefici del supporto respiratorio del tuo bambino. Se hai domande, parlane con il fornitore del tuo bambino.
Ipossia - ossigenoterapia nei neonati; Malattia polmonare cronica - ossigenoterapia nei neonati; BPD - ossigenoterapia nei neonati; Displasia broncopolmonare - ossigenoterapia nei neonati
- Cappa dell'ossigeno
- Polmoni - neonato
Bancalari E, Claure N, Jain D. Terapia respiratoria neonatale. In: Gleason CA, Juul SE, eds. Le malattie del neonato di Avery. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 45.
Sarnaik AP, Heidemann SM, Clark JA. Fisiopatologia e regolazione respiratoria. In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 373.