Scoppiare un mal di freddo aiuta a guarire più velocemente?
Contenuto
- Cosa succede quando scoppi un mal di freddo?
- Cosa posso fare invece?
- Quanto tempo ci vorrà per guarire da solo?
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cos'è un mal di freddo?
L'herpes labiale, chiamato anche vesciche febbrili, sono piccole vesciche piene di liquido che si sviluppano sopra o intorno alle labbra. Le vesciche si formano in un gruppo. Ma una volta che si rompono e si incrostano, sembrano una grande piaga.
L'herpes labiale è causato dal virus dell'herpes HSV-1. Secondo il, oltre il 67% delle persone in tutto il mondo ha un'infezione da HSV-1.
Una volta che hai avuto un'infezione da herpes, il virus rimane nelle cellule nervose del tuo viso per il resto della tua vita. Il virus può rimanere inattivo, causando sintomi solo una volta, oppure può riattivarsi e causare più herpes labiale.
Scoppiare un mal di freddo può essere allettante, soprattutto quando ne hai uno molto visibile e scomodo. Ma scoppiare l'herpes labiale generalmente non è una buona idea.
Continua a leggere per scoprire perché e cosa puoi fare invece.
Cosa succede quando scoppi un mal di freddo?
Lasciato a guarire da solo, un mal di freddo di solito scompare senza lasciare una cicatrice. La vescica si romperà, si formerà una crosta e alla fine cadrà.
Ma interrompere questo processo di guarigione può portare a diversi problemi, tra cui:
- Altre ferite fredde. L'herpes labiale è altamente contagioso. Una volta che il fluido dalle vesciche viene rilasciato, può diffondere il virus ad altre parti della pelle. Ciò aumenta anche il rischio di trasmettere il virus a qualcun altro.
- Nuove infezioni. Avere una piaga aperta fornisce ad altri virus, batteri e funghi un punto di ingresso, che può portare allo sviluppo di un'altra infezione. Avere un'altra infezione rallenterà ulteriormente il processo di guarigione e renderà più visibile l'area interessata.
- Cicatrici. Le ferite fredde di solito non si cicatrizzano se lasciate da sole a guarire o trattate con farmaci. Ma spremere un mal di freddo infiamma l'area, rendendola più soggetta a cicatrici.
- Dolore. L'herpes labiale può essere abbastanza doloroso così com'è. Schiacciarne uno lo irriterà e peggiorerà il dolore, soprattutto se viene infettato.
È particolarmente importante non scoppiare un mal di freddo se si dispone di un sistema immunitario compromesso a causa di una condizione sottostante o di un trattamento medico.
Se hai una condizione della pelle che causa crepe o ferite nella tua pelle, come eczema o psoriasi, sei anche a maggior rischio di diffondere il virus ad altre aree del tuo corpo. Ciò può provocare diverse condizioni, come il biancospino erpetico e la cheratite virale.
Cosa posso fare invece?
Sebbene sia meglio non scoppiare un mal di freddo, ci sono altre cose che puoi fare per accelerare il processo di guarigione.
Prova questi suggerimenti:
- Applica un farmaco antivirale per il raffreddore da banco (OTC). Se lo fai al primo segno di mal di freddo, potresti essere in grado di aiutarlo a guarire più velocemente. Le creme per il mal di freddo sono disponibili senza prescrizione medica. Cerca creme che contengano alcol benzilico (Zilactin) o docosanolo (Abreva). Puoi trovarli su Amazon.
- Prendi un antidolorifico OTC. Se il tuo mal di freddo è doloroso, prendi un antidolorifico da banco, come l'ibuprofene (Advil, Motrin) o il paracetamolo (Tylenol) per il sollievo.
- Applicare ghiaccio o un asciugamano freddo e umido. Applicare un impacco di ghiaccio avvolto in un asciugamano può aiutare a ridurre il dolore e alleviare qualsiasi bruciore o prurito che potrebbe causare il mal di freddo. Può anche aiutare a ridurre al minimo il rossore e il gonfiore. Nessun impacco di ghiaccio? Anche un asciugamano pulito imbevuto di acqua fredda farà il trucco.
- Idratare. Quando il mal di freddo inizia a incrostarsi, applica un po 'di vaselina o balsamo per le labbra per ridurre la comparsa di fiocchi e crepe.
- Ottieni una prescrizione di farmaci antivirali. Se soffri regolarmente di herpes labiale, un medico può prescrivere un farmaco antivirale orale o un unguento antivirale per aiutare l'herpes labiale a guarire più velocemente. Gli esempi includono aciclovir (Zovirax), valaciclovir (Valtrex), penciclovir (Denavir) o famciclovir (Famvir).
- Lavati le mani. Per evitare di diffondere l'infezione o contrarre un'infezione secondaria, cerca di non toccare il mal di freddo. Se lo tocchi per applicare un unguento, assicurati di lavarti le mani dopo per evitare di diffondere il virus.
Quanto tempo ci vorrà per guarire da solo?
Il tempo necessario affinché un mal di freddo guarisca varia da persona a persona. Generalmente, l'herpes labiale guarisce in pochi giorni o due settimane senza alcun trattamento. Se il tuo mal di freddo dura più di 15 giorni o hai un sistema immunitario compromesso a causa del trattamento del cancro o di una condizione medica, come l'HIV, parla con il tuo medico.
Scopri di più sulle fasi di un mal di freddo.
La linea di fondo
Scoppiare un mal di freddo nella speranza di farlo guarire più velocemente può ritorcersi contro, peggiorare i sintomi e aumentare il rischio di un'altra infezione o cicatrici a lungo termine. Potresti essere in grado di guarire un mal di freddo più velocemente con l'aiuto di una crema per il mal di freddo da banco e mantenendo l'area pulita e idratata.
Se hai un mal di freddo che non sembra guarire o continua a tornare, fissa un appuntamento con un medico. Potrebbe essere necessario un trattamento su prescrizione.