Apnea della prematurità
Apnea significa "senza respiro" e si riferisce alla respirazione che rallenta o si ferma per qualsiasi causa. L'apnea della prematurità si riferisce alle pause respiratorie nei bambini nati prima delle 37 settimane di gravidanza (nascita prematura).
La maggior parte dei bambini prematuri ha un certo grado di apnea perché l'area del cervello che controlla la respirazione è ancora in via di sviluppo.
Ci sono diversi motivi per cui i neonati, in particolare quelli nati in anticipo, possono avere l'apnea, tra cui:
- Le aree del cervello e le vie nervose che controllano la respirazione sono ancora in via di sviluppo.
- I muscoli che mantengono aperte le vie aeree sono più piccoli e non così forti come saranno più avanti nella vita.
Altri stress in un bambino malato o prematuro possono peggiorare l'apnea, tra cui:
- Anemia
- Problemi di alimentazione
- Problemi cardiaci o polmonari
- Infezione
- Bassi livelli di ossigeno
- Problemi di temperatura
Il modello respiratorio dei neonati non è sempre regolare e può essere chiamato "respirazione periodica". Questo modello è ancora più probabile nei neonati nati presto (prematuri). Consiste in brevi episodi (circa 3 secondi) di respiro superficiale o respiro interrotto (apnea). Questi episodi sono seguiti da periodi di respirazione regolare della durata di 10-18 secondi.
Ci si può aspettare una respirazione irregolare nei bambini meno maturi. Ma il modello di respirazione e l'età del bambino sono entrambi importanti quando si decide quanto sia malato il bambino.
Gli episodi di apnea o "eventi" che durano più di 20 secondi sono considerati gravi. Il bambino può anche avere:
- Diminuzione della frequenza cardiaca. Questo calo della frequenza cardiaca è chiamato bradicardia (chiamato anche "brady").
- Calo del livello di ossigeno (saturazione di ossigeno). Questo è chiamato desaturazione (chiamato anche "desat").
Tutti i bambini prematuri sotto le 35 settimane di gestazione sono ammessi in unità di terapia intensiva neonatale, o asili nido speciali, con monitor speciali perché sono a maggior rischio di apnea. Anche i bambini più grandi che hanno episodi di apnea verranno posizionati sui monitor in ospedale. Verranno effettuati ulteriori test se il bambino non è prematuro e non sembra stare bene.
- I monitor tengono traccia della frequenza respiratoria, della frequenza cardiaca e dei livelli di ossigeno.
- I cali della frequenza respiratoria, della frequenza cardiaca o del livello di ossigeno possono attivare gli allarmi su questi monitor.
- I baby monitor commercializzati per uso domestico non sono gli stessi di quelli utilizzati in ospedale.
Gli allarmi possono verificarsi per altri motivi (come passare le feci o spostarsi), quindi i tracciati del monitor vengono rivisti regolarmente dal team sanitario.
Il trattamento dell'apnea dipende da:
- La causa
- Quante volte si verifica
- Gravità degli episodi
I bambini che sono altrimenti sani e che hanno episodi minori occasionali vengono semplicemente guardati. In questi casi, gli episodi scompaiono quando i bambini vengono toccati dolcemente o "stimolati" durante i periodi in cui la respirazione si ferma.
I bambini che stanno bene, ma che sono molto prematuri e/o hanno molti episodi di apnea possono ricevere la caffeina. Ciò contribuirà a rendere più regolare il loro ritmo respiratorio. A volte, l'infermiera cambierà la posizione del bambino, utilizzerà l'aspirazione per rimuovere liquidi o muco dalla bocca o dal naso o utilizzerà una borsa e una maschera per aiutare con la respirazione.
La respirazione può essere assistita da:
- Posizionamento corretto
- Tempo di alimentazione più lento
- Ossigeno
- Pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP)
- Macchina per la respirazione (ventilatore) in casi estremi
Alcuni bambini che continuano ad avere l'apnea ma sono comunque maturi e sani possono essere dimessi dall'ospedale su un monitor per l'apnea domiciliare, con o senza caffeina, fino a quando non hanno superato il loro schema respiratorio immaturo.
L'apnea è comune nei bambini prematuri. L'apnea lieve non sembra avere effetti a lungo termine. Tuttavia, prevenire episodi multipli o gravi è meglio per il bambino a lungo termine.
L'apnea della prematurità il più delle volte scompare quando il bambino si avvicina alla "data di scadenza". In alcuni casi, come nei bambini nati molto prematuri o con gravi malattie polmonari, l'apnea può persistere alcune settimane in più.
Apnea - neonati; AOP; A e B; A/B/D; Incantesimo blu - neonati; Incantesimo oscuro - neonati; Incantesimo: neonati; Apnea - neonatale
Ahlfeld SK. Disturbi delle vie respiratorie. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KW, eds. Nelson libro di testo di pediatria. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 122.
Martin RJ. Fisiopatologia dell'apnea del prematuro. In: Polin RA, Abman SH, Rowitch DH, Benitz WE, Fox WW, eds. Fisiologia fetale e neonatale. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 157.
Patrinos ME. L'apnea neonatale e le basi del controllo respiratorio. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 67.