Chirurgia di bypass gastrico
Il bypass gastrico è un intervento chirurgico che ti aiuta a perdere peso modificando il modo in cui lo stomaco e l'intestino tenue gestiscono il cibo che mangi.
Dopo l'intervento, il tuo stomaco sarà più piccolo. Ti sentirai pieno con meno cibo.
Il cibo che mangi non andrà più in alcune parti dello stomaco e dell'intestino tenue che assorbono il cibo. Per questo motivo, il tuo corpo non riceverà tutte le calorie dal cibo che mangi.
Avrai un'anestesia generale prima di questo intervento chirurgico. Sarai addormentato e senza dolore.
Ci sono 2 passaggi durante l'intervento chirurgico di bypass gastrico:
- Il primo passo rende il tuo stomaco più piccolo. Il chirurgo usa graffette per dividere lo stomaco in una piccola sezione superiore e una più grande sezione inferiore. La parte superiore del tuo stomaco (chiamata tasca) è dove andrà il cibo che mangi. La busta ha le dimensioni di una noce. Contiene solo circa 1 oncia (oz) o 28 grammi (g) di cibo. Per questo motivo mangerai di meno e perderai peso.
- Il secondo passo è il bypass. Il chirurgo collega una piccola parte dell'intestino tenue (il digiuno) a un piccolo foro nella sacca. Il cibo che mangi ora viaggerà dalla sacca in questa nuova apertura e nel tuo intestino tenue. Di conseguenza, il tuo corpo assorbirà meno calorie.
Il bypass gastrico può essere eseguito in due modi. Con la chirurgia aperta, il chirurgo esegue un ampio taglio chirurgico per aprire la pancia. Il bypass viene eseguito lavorando sullo stomaco, sull'intestino tenue e su altri organi.
Un altro modo per eseguire questo intervento è utilizzare una minuscola telecamera, chiamata laparoscopio. Questa fotocamera è posizionata nella tua pancia. L'intervento si chiama laparoscopia. Il mirino consente al chirurgo di vedere all'interno della pancia.
In questo intervento:
- Il chirurgo fa da 4 a 6 piccoli tagli nella pancia.
- Attraverso questi tagli vengono inseriti lo scopo e gli strumenti necessari per eseguire l'intervento.
- La telecamera è collegata a un monitor video in sala operatoria. Ciò consente al chirurgo di visualizzare l'interno della pancia durante l'operazione.
I vantaggi della laparoscopia rispetto alla chirurgia a cielo aperto includono:
- Degenza ospedaliera più breve e recupero più rapido
- Meno dolore
- Cicatrici più piccole e un minor rischio di contrarre un'ernia o un'infezione
Questo intervento richiede dalle 2 alle 4 ore.
La chirurgia per la perdita di peso può essere un'opzione se sei molto obeso e non sei stato in grado di perdere peso attraverso la dieta e l'esercizio fisico.
I medici usano spesso l'indice di massa corporea (BMI) e condizioni di salute come il diabete di tipo 2 (diabete che ha avuto inizio nell'età adulta) e l'ipertensione per determinare quali persone hanno maggiori probabilità di beneficiare di un intervento chirurgico per la perdita di peso.
La chirurgia di bypass gastrico non è una soluzione rapida per l'obesità. Cambierà notevolmente il tuo stile di vita. Dopo questo intervento, devi mangiare cibi sani, controllare le dimensioni delle porzioni di ciò che mangi e fare esercizio. Se non segui queste misure, potresti avere complicazioni dovute all'intervento chirurgico e una scarsa perdita di peso.
Assicurati di discutere i benefici e i rischi con il tuo chirurgo.
Questa procedura può essere consigliata se si dispone di:
- Un BMI di 40 o più. Qualcuno con un BMI di 40 o più è di almeno 100 libbre (45 chilogrammi) in più rispetto al peso consigliato. Un BMI normale è compreso tra 18,5 e 25.
- Un BMI di 35 o più e una condizione medica grave che potrebbe migliorare con la perdita di peso. Alcune di queste condizioni sono l'apnea ostruttiva del sonno, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache.
Il bypass gastrico è un intervento chirurgico importante e presenta molti rischi. Alcuni di questi rischi sono molto gravi. Dovresti discutere di questi rischi con il tuo chirurgo.
I rischi di avere l'anestesia e la chirurgia in generale includono:
- Reazioni allergiche ai medicinali
- Problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue, infezione
- Problemi di cuore
I rischi per il bypass gastrico includono:
- Gastrite (rivestimento dello stomaco infiammato), bruciore di stomaco o ulcere allo stomaco
- Lesioni allo stomaco, all'intestino o ad altri organi durante l'intervento chirurgico
- Perdita dalla linea in cui le parti dello stomaco sono state pinzate insieme
- cattiva alimentazione
- Cicatrici all'interno della pancia che potrebbero portare a un blocco intestinale in futuro
- Vomito per aver mangiato più di quanto può contenere la sacca dello stomaco
Il tuo chirurgo ti chiederà di sottoporti a test e visite con altri operatori sanitari prima di sottoporti a questo intervento chirurgico. Alcuni di questi sono:
- Un esame fisico completo.
- Esami del sangue, ecografia della cistifellea e altri esami per assicurarti di essere abbastanza sano da poter essere operato.
- Visite con il medico per assicurarsi che altri problemi medici che potresti avere, come diabete, ipertensione e problemi cardiaci o polmonari, siano sotto controllo.
- Consulenza nutrizionale.
- Lezioni per aiutarti a imparare cosa succede durante l'intervento chirurgico, cosa dovresti aspettarti dopo e quali rischi o problemi possono verificarsi in seguito.
- Potresti voler visitare un consulente per assicurarti di essere emotivamente pronto per questo intervento chirurgico. Devi essere in grado di apportare grandi cambiamenti nel tuo stile di vita dopo l'intervento chirurgico.
Se fumi, dovresti smettere diverse settimane prima dell'intervento e non ricominciare a fumare dopo l'intervento. Il fumo rallenta il recupero e aumenta i rischi di problemi. Informi il medico o l'infermiere se ha bisogno di aiuto per smettere.
Dì al tuo chirurgo o infermiere:
- Se sei o potresti essere incinta
- Quali medicinali, vitamine, erbe e altri integratori stai assumendo, anche quelli acquistati senza prescrizione medica
Durante la settimana prima dell'intervento:
- Potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di medicinali che rendono difficile la coagulazione del sangue. Questi includono aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), warfarin (Coumadin) e altri.
- Chiedi al tuo medico quali medicinali dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Prepara la tua casa per dopo l'intervento.
Il giorno dell'intervento:
- Segui le istruzioni su quando smettere di mangiare e bere.
- Prenda le medicine che il medico le ha detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
- Arrivo in ospedale in tempo.
La maggior parte delle persone rimane in ospedale da 1 a 4 giorni dopo l'intervento.
Nell'ospedale:
- Ti verrà chiesto di sederti sul lato del letto e camminare un po' lo stesso giorno dell'intervento.
- Potresti avere un catetere (a tubo) che passa attraverso il naso nello stomaco per 1 o 2 giorni. Questo tubo aiuta a drenare i liquidi dall'intestino.
- Potresti avere un catetere nella vescica per rimuovere l'urina.
- Non potrai mangiare per i primi 1-3 giorni. Dopodiché, puoi avere liquidi e poi cibi frullati o morbidi.
- Potresti avere un tubo collegato alla parte più grande dello stomaco che è stata bypassata. Il catetere uscirà dal tuo fianco e drenerà i liquidi.
- Indosserai calze speciali sulle gambe per aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue.
- Riceverai colpi di medicina per prevenire la formazione di coaguli di sangue.
- Riceverai la medicina del dolore. Prenderai pillole per il dolore o riceverai farmaci antidolorifici attraverso una flebo, un catetere che entra nella tua vena.
Potrai tornare a casa quando:
- Puoi mangiare cibo liquido o passato senza vomitare.
- Puoi muoverti senza molto dolore.
- Non hai bisogno di antidolorifici per via endovenosa o somministrati per iniezione.
Assicurati di seguire le istruzioni su come prenderti cura di te stesso a casa.
La maggior parte delle persone perde circa 10-20 libbre (4,5-9 chilogrammi) al mese nel primo anno dopo l'intervento. La perdita di peso diminuirà nel tempo. Seguendo la tua dieta e il tuo programma di esercizi fin dall'inizio, perdi più peso.
Potresti perdere metà o più del tuo peso extra nei primi 2 anni. Perderai peso rapidamente dopo l'intervento chirurgico se stai ancora seguendo una dieta liquida o frullata.
Perdere peso a sufficienza dopo l'intervento chirurgico può migliorare molte condizioni mediche, tra cui:
- Asma
- Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD)
- Alta pressione sanguigna
- Colesterolo alto
- Apnea ostruttiva del sonno
- Diabete di tipo 2
Pesare di meno dovrebbe anche rendere molto più facile per te muoverti e svolgere le tue attività quotidiane.
Per perdere peso ed evitare complicazioni dalla procedura, dovrai seguire le linee guida per l'esercizio e l'alimentazione che ti hanno dato il medico e il dietologo.
Chirurgia bariatrica - bypass gastrico; bypass gastrico Roux-en-Y; Bypass gastrico - Roux-en-Y; Chirurgia dimagrante - bypass gastrico; Chirurgia dell'obesità - bypass gastrico
- Dopo un intervento chirurgico per la perdita di peso - cosa chiedere al medico
- Sicurezza in bagno per adulti
- Prima di un intervento chirurgico per la perdita di peso: cosa chiedere al medico
- Chirurgia di bypass gastrico - dimissione
- Bendaggio gastrico laparoscopico - dimissione
- Prevenire le cadute
- Cura delle ferite chirurgiche - aperto
- Quando hai nausea e vomito
- La tua dieta dopo l'intervento di bypass gastrico
- Chirurgia dello stomaco Roux-en-Y per la perdita di peso
- Bendaggio gastrico regolabile
- Gastroplastica a bande verticali
- Diversione biliopancreatica (BPD)
- Diversione biliopancreatica con switch duodenale
- Sindrome da dumping
Buchwald H. Bypass gastrico laparoscopico Roux-en-Y. In: Buchwald H, ed. Atlante di Buchwald delle tecniche e procedure chirurgiche metaboliche e bariatricheS. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2012: cap 6.
Buchwald H. Aprire il bypass gastrico Roux-en-Y. In: Buchwald H, ed. Atlante di Buchwald di tecniche e procedure chirurgiche metaboliche e bariatriche. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2012: cap 5.
Richards WO. Obesità patologica. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 47.
Sullivan S, Edmundowicz SA, Morton JM. Trattamento chirurgico ed endoscopico dell'obesità. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 8.