Anemia causata da ferro basso - bambini
L'anemia è una condizione in cui il corpo non ha abbastanza globuli rossi sani. I globuli rossi forniscono ossigeno ai tessuti del corpo. Ci sono molti tipi di anemia.
Il ferro aiuta a produrre globuli rossi e aiuta queste cellule a trasportare l'ossigeno. Una mancanza di ferro nel corpo può portare all'anemia. Il nome medico di questo problema è anemia sideropenica.
L'anemia causata da un basso livello di ferro è la forma più comune di anemia. Il corpo ottiene il ferro attraverso determinati alimenti. Riutilizza anche il ferro dei vecchi globuli rossi.
Una dieta che non ha abbastanza ferro è la causa più comune di questo tipo di anemia nei bambini. Quando un bambino sta crescendo rapidamente, come durante la pubertà, è necessaria ancora più ferro.
I bambini che bevono troppo latte di mucca possono anche diventare anemici se non mangiano altri cibi sani che contengono ferro.
Altre cause possono essere:
- Il corpo non è in grado di assorbire bene il ferro, anche se il bambino sta mangiando abbastanza ferro.
- Perdita di sangue lenta per un lungo periodo, spesso a causa di periodi mestruali o sanguinamento nel tratto digestivo.
La carenza di ferro nei bambini può anche essere correlata all'avvelenamento da piombo.
L'anemia lieve può non avere sintomi. Quando il livello di ferro e l'emocromo si abbassano, il bambino può:
- Agire irritabile
- Diventa a corto di fiato
- Brama cibi insoliti (pica)
- Mangia meno cibo
- Ti senti stanco o debole tutto il tempo
- Hai la lingua dolorante
- Hai mal di testa o vertigini
Con un'anemia più grave, tuo figlio potrebbe avere:
- Occhi azzurri o molto pallidi
- Unghie fragili
- Pelle pallida
L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico.
Gli esami del sangue che possono essere anormali con riserve di ferro basse includono:
- ematocrito
- Ferritina sierica
- Ferro da siero
- Capacità totale di legare il ferro (TIBC)
Una misurazione chiamata saturazione del ferro (livello di ferro nel siero diviso per il valore TIBC) può aiutare a diagnosticare la carenza di ferro. Un valore inferiore al 15% supporta la diagnosi.
Poiché i bambini assorbono solo una piccola quantità del ferro che mangiano, la maggior parte dei bambini ha bisogno di assumere da 3 a 6 mg di ferro al giorno.
Mangiare cibi sani è il modo più importante per prevenire e curare la carenza di ferro. Buone fonti di ferro includono:
- albicocche
- Pollo, tacchino, pesce e altre carni
- Fagioli secchi, lenticchie e soia
- Uova
- Fegato
- Melassa
- Fiocchi d'avena
- Burro di arachidi
- Succo di prugna
- Uvetta e prugne
- Spinaci, cavoli e altre verdure a foglia verde
Se una dieta sana non previene o cura il basso livello di ferro e l'anemia di tuo figlio, il tuo fornitore probabilmente raccomanderà integratori di ferro per tuo figlio. Questi sono presi per via orale.
NON somministrare a tuo figlio integratori di ferro o vitamine con ferro senza aver verificato con il fornitore di tuo figlio. Il fornitore prescriverà il giusto tipo di supplemento per il tuo bambino. Troppo ferro nei bambini può essere tossico.
Con il trattamento, è probabile che il risultato sia buono. Nella maggior parte dei casi, l'emocromo tornerà alla normalità in 2 o 3 mesi. È importante che il fornitore trovi la causa della carenza di ferro di tuo figlio.
L'anemia causata da un basso livello di ferro può influenzare la capacità di apprendimento di un bambino a scuola. Un basso livello di ferro può causare una diminuzione della capacità di attenzione, una ridotta vigilanza e problemi di apprendimento nei bambini.
Un basso livello di ferro può far sì che il corpo assorba troppo piombo.
Mangiare una varietà di cibi sani è il modo più importante per prevenire e curare la carenza di ferro.
Anemia - carenza di ferro - bambini
- ipocromia
- Elementi formati di sangue
- Emoglobina
Fleming MD. Disturbi del metabolismo del ferro e del rame, anemie sideroblastiche e tossicità da piombo. In: Orkin SH, Fisher DE, Ginsburg D, Look AT, Lux SE, Nathan DG, eds. Ematologia e oncologia dell'infanzia e dell'infanzia di Nathan e Oski. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 11.
Sito web del National Heart, Lung, and Blood Institute. Anemia da carenza di ferro. www.nhlbi.nih.gov/health-topics/iron-deficiency-anemia. Consultato il 22 gennaio 2020.
Rothman JA. Anemia da carenza di ferro. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 482.