Gravidanza - identificazione dei giorni fertili
I giorni fertili sono i giorni in cui una donna ha maggiori probabilità di rimanere incinta.
L'infertilità è un argomento correlato.
Quando si cerca di rimanere incinta, molte coppie pianificano il rapporto tra i giorni 11 e 14 del ciclo di 28 giorni della donna. Questo è quando si verifica l'ovulazione.
È difficile sapere esattamente quando avverrà l'ovulazione. Gli operatori sanitari raccomandano alle coppie che stanno cercando di avere un bambino di fare sesso tra i giorni 7 e 20 del ciclo mestruale di una donna. Il giorno 1 è il primo giorno di sanguinamento mestruale. Per rimanere incinta, fare sesso a giorni alterni o ogni tre giorni funziona esattamente come fare sesso ogni giorno.
- Lo sperma può vivere all'interno del corpo di una donna per meno di 5 giorni.
- Un uovo rilasciato vive per meno di 24 ore.
- I tassi di gravidanza più alti sono stati riportati quando l'ovulo e lo sperma si uniscono entro 4-6 ore dall'ovulazione.
Se hai un ciclo mestruale irregolare, un kit di previsione dell'ovulazione può aiutarti a sapere quando stai ovulando. Questi kit controllano l'ormone luteinizzante (LH) nelle urine. Puoi acquistarli senza prescrizione medica nella maggior parte dei negozi di droga.
Esistono vari altri metodi per aiutare a rilevare quando è più probabile che tu possa concepire un bambino.
Nota: alcuni lubrificanti possono interferire con il concepimento. Se stai cercando di rimanere incinta, dovresti evitare tutte le lavande e i lubrificanti (inclusa la saliva), ad eccezione di quelli specificamente progettati per non interferire con la fertilità (come il pre-seme). I lubrificanti non dovrebbero mai essere usati come metodo di controllo delle nascite.
VALUTARE IL TUO LIQUIDO CERVICALE
Il fluido cervicale protegge lo sperma e lo aiuta a muoversi verso l'utero e le tube di Falloppio. I cambiamenti del fluido cervicale si verificano quando il corpo della donna si prepara a rilasciare un uovo. Ci sono chiare differenze nel modo in cui appare e si sente durante il ciclo mestruale mensile della donna.
- Nessun fluido cervicale è presente durante il periodo mestruale.
- Al termine del periodo, la vagina è asciutta e non è presente fluido cervicale.
- Il fluido si trasforma quindi in un fluido appiccicoso/gommoso.
- Il fluido diventa molto umido/cremoso/bianco che indica FERTILE.
- Il fluido diventa scivoloso, elastico e chiaro come un albume, il che significa MOLTO FERTILE.
- Dopo l'ovulazione, la vagina diventa di nuovo secca (nessun fluido cervicale). Il muco cervicale può diventare più simile a una spessa gomma da masticare.
Puoi usare le dita per vedere come si sente il tuo fluido cervicale.
- Trova il fluido all'interno dell'estremità inferiore della vagina.
- Tocca insieme il pollice e l'indice: se il liquido si allunga mentre divarichi pollice e dito, potrebbe significare che l'ovulazione è vicina.
PRENDERE LA TEMPERATURA BASALE DEL CORPO
Dopo l'ovulazione, la temperatura corporea aumenterà e rimarrà a un livello più alto per il resto del ciclo di ovulazione. Alla fine del ciclo, cade di nuovo. La differenza tra le 2 fasi è molto spesso inferiore a 1 grado.
- Puoi usare un termometro speciale per misurare la temperatura al mattino prima di alzarti dal letto.
- Utilizzare un termometro basale di vetro o un termometro digitale preciso al decimo di grado.
- Tieni il termometro in bocca per 5 minuti o finché non ti segnala che è fatto. Cerca di non muoverti troppo, poiché l'attività può aumentare leggermente la temperatura corporea.
Se la tua temperatura è compresa tra 2 tacche, registra il numero più basso. Cerca di misurare la temperatura ogni giorno alla stessa ora, se possibile.
Crea un grafico e annota la tua temperatura ogni giorno. Se osservi un ciclo completo, probabilmente noterai un punto in cui le temperature diventano più alte rispetto alla prima parte del ciclo. L'aumento è di circa 0,2 gradi o più rispetto ai 6 giorni precedenti.
La temperatura è un utile indicatore di fertilità. Dopo aver controllato diversi cicli, potresti essere in grado di vedere uno schema e identificare i tuoi giorni più fertili.
Temperatura corporea basale; Infertilità - giorni fertili
- Utero
Caterina WH. Endocrinologia riproduttiva e infertilità. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 223.
Ellert W. Metodi contraccettivi basati sulla consapevolezza della fertilità (pianificazione familiare naturale). In: Fowler GC, ed. Procedure di Pfenninger e Fowler per le cure primarie. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 117.
Lobo RA. Infertilità: eziologia, valutazione diagnostica, gestione, prognosi. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 42.
Rivlin K, Westhoff C. Pianificazione familiare. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 13.