Pap test

Il Pap test controlla il cancro del collo dell'utero. Le cellule raschiate dall'apertura della cervice vengono esaminate al microscopio. La cervice è la parte inferiore dell'utero (utero) che si apre nella parte superiore della vagina.
Questo test è talvolta chiamato Pap test.

Ti sdrai su un tavolo e metti i piedi nelle staffe. Il tuo medico inserisce delicatamente uno strumento chiamato speculum nella vagina per aprirlo leggermente. Ciò consente al fornitore di vedere all'interno della vagina e della cervice.
Le cellule vengono raschiate delicatamente dall'area della cervice. Il campione di cellule viene inviato a un laboratorio per l'esame.
Informa il tuo fornitore di tutti i medicinali che stai assumendo. Alcune pillole anticoncezionali che contengono estrogeni o progestinici possono influenzare i risultati del test.
Informa anche il tuo provider se:
- Ho avuto un Pap test anomalo
- Potrebbe essere incinta
NON fare quanto segue nelle 24 ore prima del test:
- Douche (la doccia non dovrebbe mai essere fatta)
- avere rapporti
- Usa i tamponi
Cerca di non programmare il tuo Pap test mentre hai il ciclo (sono le mestruazioni). Il sangue può rendere i risultati del Pap test meno accurati. Se hai un'emorragia inaspettata, non annullare l'esame. Il tuo fornitore stabilirà se il Pap test può ancora essere fatto.
Svuota la vescica appena prima del test.

Un Pap test provoca poco o nessun disagio per la maggior parte delle donne. Può causare qualche disagio, simile ai crampi mestruali. Potresti anche sentire una certa pressione durante l'esame.
Potresti sanguinare un po' dopo il test.
Il Pap test è un test di screening per il cancro del collo dell'utero. La maggior parte dei tumori della cervice uterina può essere rilevata precocemente se una donna esegue regolarmente il Pap test.
Lo screening dovrebbe iniziare all'età di 21 anni.
Dopo la prima prova:
- Dovresti fare un Pap test ogni 3 anni per verificare la presenza di cancro al collo dell'utero.
- Se hai più di 30 anni e hai anche eseguito il test HPV e sia il Pap test che il test HPV sono normali, puoi eseguire il test ogni 5 anni. L'HPV (papillomavirus umano) è un virus che causa le verruche genitali e il cancro del collo dell'utero.
- La maggior parte delle donne può smettere di sottoporsi al Pap test dopo i 65-70 anni, purché abbiano avuto 3 test negativi negli ultimi 10 anni.
Potrebbe non essere necessario sottoporsi a un Pap test se hai subito un'isterectomia totale (utero e cervice rimossi) e non hai avuto un Pap test anomalo, un cancro della cervice uterina o un altro cancro pelvico. Discuti di questo con il tuo provider.
Un risultato normale significa che non sono presenti cellule anormali. Il Pap test non è accurato al 100%. Il cancro cervicale può mancare in un piccolo numero di casi. Il più delle volte, il cancro cervicale si sviluppa molto lentamente e i Pap test di follow-up dovrebbero rilevare eventuali cambiamenti nel tempo per il trattamento.
I risultati anomali sono raggruppati come segue:
ASCUS o AGUS:
- Questo risultato significa che ci sono cellule atipiche, ma non è chiaro o non è chiaro cosa significhino questi cambiamenti.
- Le modifiche potrebbero essere dovute all'HPV.
- Possono essere dovuti a un'infiammazione di causa sconosciuta.
- Possono essere dovuti alla mancanza di estrogeni come avviene in menopausa.
- Possono anche significare che ci sono cambiamenti che possono portare al cancro.
- Queste cellule potrebbero essere precancerose e potrebbero provenire dall'esterno della cervice o dall'interno dell'utero.
DISPLASIA DI BASSO GRADO (LSIL) O DISPLASIA DI GRADO ELEVATO (HSIL):
- Ciò significa che sono presenti cambiamenti che possono portare al cancro.
- Il rischio di progressione verso il cancro cervicale è maggiore con l'HSIL.
CARCINOMA IN SITU (CIS):
- Questo risultato molto spesso significa che i cambiamenti anormali possono portare al cancro cervicale se non trattati if
CELLULE SQUAMOSE ATIPICHE (ASC):
- Sono stati trovati cambiamenti anomali e potrebbero essere HSIL
CELLULE GHIANDOLARI ATIPICHE (AGC):
- I cambiamenti cellulari che possono portare al cancro sono visibili nella parte superiore del canale cervicale o all'interno dell'utero.
Quando un Pap test mostra cambiamenti anomali, sono necessari ulteriori test o follow-up. Il passaggio successivo dipende dai risultati del Pap test, dalla tua precedente storia di Pap test e dai fattori di rischio che potresti avere per il cancro del collo dell'utero.
Per cambiamenti di cellule minori, i fornitori raccomanderanno un altro Pap test o ripeteranno il test HPV in 6-12 mesi.
I test o il trattamento di follow-up possono includere:
- Biopsia diretta dalla colposcopia: la colposcopia è una procedura in cui la cervice viene ingrandita con uno strumento simile a un binoculare chiamato colposcopio. Durante questa procedura vengono spesso ottenute piccole biopsie per determinare l'entità del problema.
- Un test HPV per verificare la presenza dei tipi di virus HPV che hanno maggiori probabilità di causare il cancro.
- Criochirurgia della cervice.
- Biopsia del cono.
prova di Papanicolaou; Pap test; Screening del cancro della cervice - Pap test; Neoplasia intraepiteliale cervicale - Pap; CIN - Pap; Cambiamenti precancerosi della cervice - Pap; Cancro cervicale - Pap; Lesione intraepiteliale squamosa - Pap; LSIL - Pap; HSIL - Pap; Pap di basso grado; Pap di alta qualità; Carcinoma in situ - Pap; CIS - Pap; ASCUS - Pap; Cellule ghiandolari atipiche - Pap; AGUS - Pap; Cellule squamose atipiche - Pap; HPV - Pap; Virus del papilloma umano - Pap cervice - Pap; Colposcopia - Papà
Anatomia riproduttiva femminile
Pap test
Utero
Erosione cervicale
Collegio americano di ostetrici e ginecologi. Bollettino di pratica n. 140: gestione dei risultati anormali dei test di screening del cancro della cervice uterina e dei precursori del cancro della cervice uterina. (Riaffermato 2018) Obstet Ginecol. 2013;122(6):1338-1367. PMID: 24264713 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24264713/.
Collegio americano di ostetrici e ginecologi. Bollettino di pratica n. 157: screening e prevenzione del cancro del collo dell'utero. Obstet Ginecol. 2016;127(1):e1-e20. PMID: 26695583 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26695583/.
Sito web dell'American College of Obstetricians and Gynecologists. Consulenza pratica: screening del cancro della cervice uterina (aggiornamento). 29 agosto 2018. www.acog.org/Clinical-Guidance-and-Publications/Practice-Advisories/Practice-Advisory-Cervical-Cancer-Screening-Update. Pubblicato il 29 agosto 2018. Confermato l'8 novembre 2019. Accesso al 17 marzo 2020.
Newkirk GR. Pap test e tecniche correlate per lo screening del cancro del collo dell'utero. In: Fowler GC, ed. Procedure di Pfenninger e Fowler per le cure primarie. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 120.
Salcedo MP, Baker ES, Schmeler KM. Neoplasie intraepiteliali del tratto genitale inferiore (cervice, vagina, vulva): eziologia, screening, diagnosi, gestione. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 28.
Saslow D, Solomon D, Lawson HW, et al. Linee guida per lo screening dell'American Cancer Society, dell'American Society for Colposcopy and Cervical Pathology e dell'American Society for Clinical Pathology per la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro del collo dell'utero. CA Cancro J Clin. 2012;62(3):147-172. PMID: 22422631 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22422631.
Sito Web della task force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. Dichiarazione di raccomandazione finale. Cancro cervicale: screening. www.uspreventiveservicestaskforce.org/uspstf/recommendation/cervical-cancer-screening. Aggiornato il 21 agosto 2018. Accesso al 22 gennaio 2020.