Esame citologico delle urine
Un esame citologico delle urine è un test utilizzato per rilevare il cancro e altre malattie del tratto urinario.
Il più delle volte, il campione viene raccolto come un campione di urina pulito nell'ufficio del medico o a casa. Questo viene fatto urinando in un contenitore speciale. Il metodo clean-catch viene utilizzato per impedire ai germi del pene o della vagina di entrare in un campione di urina. Per raccogliere l'urina, puoi ottenere uno speciale kit di raccolta pulita dal tuo medico che contiene una soluzione detergente e salviette sterili. Segui esattamente le istruzioni.
Il campione di urina può essere raccolto anche durante la cistoscopia. Durante questa procedura, il tuo fornitore utilizza uno strumento sottile simile a un tubo con una telecamera all'estremità per esaminare l'interno della vescica.
Il campione di urina viene inviato a un laboratorio ed esaminato al microscopio per cercare cellule anormali.
Non è necessaria alcuna preparazione speciale.
Non c'è disagio con un campione di urina pulito. Durante la cistoscopia, può verificarsi un leggero disagio quando l'endoscopio viene fatto passare attraverso l'uretra nella vescica.
Il test viene eseguito per rilevare il cancro delle vie urinarie. Viene spesso eseguito quando si vede sangue nelle urine.
È anche utile per monitorare le persone che hanno una storia di cancro del tratto urinario. Il test può talvolta essere richiesto per le persone ad alto rischio di cancro alla vescica.
Questo test può anche rilevare il citomegalovirus e altre malattie virali.
L'urina mostra cellule normali.
Le cellule anormali nelle urine possono essere un segno di infiammazione del tratto urinario o cancro del rene, degli ureteri, della vescica o dell'uretra. Le cellule anormali possono anche essere viste se qualcuno ha avuto una radioterapia vicino alla vescica, come per il cancro alla prostata, il cancro dell'utero o il cancro del colon.
Tieni presente che il cancro o la malattia infiammatoria non possono essere diagnosticati solo con questo test. I risultati devono essere confermati con altri test o procedure.
Non ci sono rischi con questo test.
citologia urinaria; Cancro della vescica - citologia; Cancro uretrale - citologia; Cancro renale - citologia
- Cateterismo vescicale - femminile
- Cateterismo vescicale - maschile
Boston DG. Citologia urinaria. In: Cheng L, MacLennan GT, Bostwick DG, eds. Patologia chirurgica urologica. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020; cap 7.
Riley RS, McPherson RA. Esame di base delle urine. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 28.