Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 19 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
#102 Tempo di transito intestinale
Video: #102 Tempo di transito intestinale

Il tempo di transito intestinale si riferisce al tempo impiegato dal cibo per spostarsi dalla bocca alla fine dell'intestino (ano).

Questo articolo parla del test medico utilizzato per determinare il tempo di transito intestinale utilizzando un test con marker radiopaco.

Ti verrà chiesto di ingoiare più marcatori radiopachi (mostrati ai raggi X) in una capsula, una perlina o un anello.

Il movimento del marker nel tratto digestivo verrà monitorato mediante raggi X, eseguiti a orari prestabiliti per diversi giorni.

Vengono annotati il ​​numero e la posizione dei marker.

Potrebbe non essere necessario prepararsi per questo test. Tuttavia, il tuo fornitore potrebbe consigliarti di seguire una dieta ricca di fibre. Probabilmente ti verrà chiesto di evitare lassativi, clisteri e altri medicinali che cambiano il modo in cui funziona l'intestino.

Non sentirai la capsula muoversi attraverso il tuo sistema digestivo.

Il test aiuta a determinare la funzione intestinale. Potrebbe essere necessario eseguire questo test per valutare la causa della stitichezza o altri problemi che comportano difficoltà nel passaggio delle feci.

Il tempo di transito intestinale varia, anche nella stessa persona.


  • Il tempo medio di transito attraverso il colon in una persona non stitica è di 30-40 ore.
  • Fino a un massimo di 72 ore è ancora considerato normale, sebbene il tempo di transito nelle donne possa arrivare fino a circa 100 ore.

Se più del 20% del marker è presente nel colon dopo 5 giorni, potresti aver rallentato la funzione intestinale. Il rapporto annoterà quale area i marker sembrano raccogliere.

Non ci sono rischi.

Il test del tempo di transito intestinale viene eseguito raramente in questi giorni. Invece, il transito intestinale viene spesso misurato con piccole sonde chiamate manometria. Il tuo fornitore può dirti se questo è necessario per la tua condizione.

  • Anatomia digestiva inferiore

Camilleri M. Disturbi della motilità gastrointestinale. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 127.


Iturrino JC, Lembo AJ. Stipsi. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 19.

Rayner CK, Hughes PA. Funzione e disfunzione motoria e sensoriale del piccolo intestino. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 99.

Popolare

12 posizioni yoga per il dolore al collo

12 posizioni yoga per il dolore al collo

PanoramicaIl dolore al collo è etremamente comune e può eere cauato da diveri fattori. Queti includono attività quotidiane che comportano chemi di movimento in avanti ripetitivi, catti...
Qual è la relazione tra cheloidi, cicatrici e tatuaggi?

Qual è la relazione tra cheloidi, cicatrici e tatuaggi?

Coa dovreti apereC'è molta confuione ul fatto che i tatuaggi cauino cheloidi. Alcuni avvertono che non dovreti mai farti un tatuaggio e ei incline a queto tipo di teuto cicatriziale.e non ei...