Cateterismo cardiaco sinistro
Il cateterismo del cuore sinistro è il passaggio di un sottile tubo flessibile (catetere) nel lato sinistro del cuore. È fatto per diagnosticare o trattare alcuni problemi cardiaci.
Potrebbe essere somministrato un medicinale blando (sedativo) prima dell'inizio della procedura. La medicina serve per aiutarti a rilassarti. L'operatore sanitario ti metterà una flebo nel braccio per somministrare le medicine. Ti sdraierai su un tavolo imbottito. Il medico farà una piccola puntura sul tuo corpo. Un tubo flessibile (catetere) viene inserito attraverso l'arteria. Sarà posizionato nel polso, nel braccio o nella parte superiore della gamba (inguine). Molto probabilmente sarai sveglio durante la procedura.
Le immagini radiografiche dal vivo vengono utilizzate per aiutare a guidare i cateteri nel cuore e nelle arterie. Il colorante (a volte chiamato "contrasto") verrà iniettato nel tuo corpo. Questo colorante evidenzierà il flusso sanguigno attraverso le arterie. Questo aiuta a mostrare i blocchi nei vasi sanguigni che portano al tuo cuore.
Il catetere viene quindi spostato attraverso la valvola aortica nel lato sinistro del cuore. La pressione viene misurata nel cuore in questa posizione. Altre procedure possono essere eseguite anche in questo momento, come ad esempio:
- Ventricolografia per controllare la funzione di pompaggio del cuore.
- Angiografia coronarica per esaminare le arterie coronarie.
- Viene quindi eseguita l'angioplastica, con o senza stent, per correggere i blocchi nelle arterie.
La procedura può durare da meno di 1 ora a diverse ore.
Nella maggior parte dei casi, non dovresti mangiare o bere per 8 ore prima del test. (Il tuo provider potrebbe darti indicazioni diverse.)
La procedura si svolgerà in ospedale. Potresti essere ricoverato la sera prima del test, ma è normale venire in ospedale la mattina della procedura. In alcuni casi, questa procedura viene eseguita dopo che sei già stato ricoverato in ospedale, possibilmente in caso di emergenza.
Il tuo fornitore ti spiegherà la procedura e i suoi rischi. Devi firmare un modulo di consenso.
Il sedativo ti aiuterà a rilassarti prima della procedura. Tuttavia, sarai sveglio e sarai in grado di seguire le istruzioni durante il test.
Le verrà somministrato un medicinale anestetico locale (anestesia) prima dell'inserimento del catetere. Sentirai una certa pressione mentre il catetere viene inserito. Tuttavia, non dovresti sentire alcun dolore. Potresti avere qualche disagio se resti fermo per un lungo periodo di tempo.
La procedura viene eseguita per cercare:
- Malattia della valvola cardiaca
- Tumori cardiaci
- Difetti cardiaci (come difetti del setto ventricolare)
- Problemi con la funzione cardiaca
La procedura può anche essere eseguita per valutare ed eventualmente riparare alcuni tipi di difetti cardiaci o per aprire una valvola cardiaca ristretta.
Quando questa procedura viene eseguita con l'angiografia coronarica per esaminare le arterie che alimentano il muscolo cardiaco, può aprire le arterie bloccate o bypassare gli innesti. Questo può essere dovuto a un attacco di cuore o angina.
La procedura può essere utilizzata anche per:
- Raccogli campioni di sangue dal cuore
- Determina la pressione e il flusso sanguigno nelle camere del cuore heart
- Scatta foto a raggi X del ventricolo sinistro (camera di pompaggio principale) del cuore (ventricolografia)
Un risultato normale significa che il cuore è normale in:
- Dimensione
- Movimento
- Spessore
- Pressione
Il risultato normale significa anche che le arterie sono normali.
Risultati anormali possono essere un segno di malattie cardiache o difetti cardiaci, tra cui:
- Insufficienza aortica
- Stenosi aortica
- Coronaropatia
- Ingrandimento del cuore
- Rigurgito mitralico
- Stenosi mitralica
- Aneurismi ventricolari
- Difetto del setto interatriale
- Difetto del setto ventricolare
- Insufficienza cardiaca
- Cardiomiopatia
Le complicazioni possono includere:
- Aritmia cardiaca
- Tamponamento cardiaco
- Embolia da coaguli di sangue sulla punta del catetere al cervello o ad altri organi
- Attacco di cuore
- Lesione all'arteria
- Infezione
- Danno renale da contrasto (colorante)
- Bassa pressione sanguigna
- Reazione al mezzo di contrasto
- Colpo
Cateterismo - cuore sinistro
- Cateterismo cardiaco sinistro
Goff DC Jr, Lloyd-Jones DM, Bennett G, et al; American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida per la pratica. Linee guida ACC/AHA 2013 sulla valutazione del rischio cardiovascolare: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida pratiche. Circolazione. 2014; 129 (supplemento 2): S49-S73. PMID: 24222018 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24222018/.
Herrmann J. Cateterismo cardiaco. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 19.
Mehran R, Dengas GD. Angiografia coronarica e imaging intravascolare. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 20.