Test dell'insulina C-peptide
Il C-peptide è una sostanza che viene creata quando l'ormone insulina viene prodotto e rilasciato nel corpo. Il test dell'insulina C-peptide misura la quantità di questo prodotto nel sangue.
È necessario un campione di sangue.
La preparazione per il test dipende dal motivo della misurazione del peptide C. Chiedi al tuo medico se non dovresti mangiare (a digiuno) prima del test. Il tuo fornitore potrebbe chiederti di interrompere l'assunzione di medicinali che possono influenzare i risultati del test.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.
Il peptide C viene misurato per rilevare la differenza tra l'insulina prodotta dal corpo e l'insulina iniettata nel corpo.
Qualcuno con diabete di tipo 1 o di tipo 2 può misurare il proprio livello di peptide C per vedere se il proprio corpo sta ancora producendo insulina. Il peptide C viene anche misurato in caso di ipoglicemia per vedere se il corpo della persona produce troppa insulina.
Il test viene spesso richiesto anche per controllare alcuni medicinali che possono aiutare il corpo a produrre più insulina, come gli analoghi del peptide 1 simile al glucagone (GLP-1) o gli inibitori della DPP IV.
Un risultato normale è compreso tra 0,5 e 2,0 nanogrammi per millilitro (ng/mL) o tra 0,2 e 0,8 nanomoli per litro (nmol/L).
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Il livello normale del peptide C si basa sul livello di zucchero nel sangue. Il peptide C è un segno che il tuo corpo sta producendo insulina. Un livello basso (o nessun peptide C) indica che il pancreas sta producendo poca o nessuna insulina.
- Un livello basso può essere normale se non hai mangiato di recente. I livelli di zucchero nel sangue e di insulina sarebbero naturalmente bassi allora.
- Un livello basso è anormale se la glicemia è alta e il tuo corpo dovrebbe produrre insulina in quel momento.
Le persone con diabete di tipo 2, obesità o insulino-resistenza possono avere un alto livello di peptide C. Ciò significa che il loro corpo sta producendo molta insulina per mantenere (o cercare di mantenere) il livello di zucchero nel sangue normale.
Il prelievo di sangue comporta pochi rischi. Le dimensioni delle vene e delle arterie variano da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Ottenere un campione di sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi ma possono includere:
- sanguinamento
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per cercare di localizzare le vene
- Ematoma (accumulo di sangue sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
C-peptide
- analisi del sangue Blood
Atkinson MA, McGill DE, Dassau E, Laffel L. Diabete mellito di tipo 1. In: Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 36.
Chernecky CC, Berger BJ. C-peptide (peptide di collegamento) - siero. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2013: 391-392.
Kahn CR, Ferris HA, O'Neill BT. Fisiopatologia del diabete mellito di tipo 2. In: Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 34.
Pearson ER, McCrimmon RJ. Diabete mellito. In: Ralston SH, Penman ID, Strachen MWJ, Hobson RP, eds. Principi e pratica della medicina di Davidson. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 20.