Renina analisi del sangue
Il test della renina misura il livello di renina nel sangue.
È necessario un campione di sangue.
Alcuni medicinali possono influenzare i risultati di questo test. Il tuo medico ti dirà se devi interrompere l'assunzione di qualsiasi medicinale. NON interrompere alcun medicinale prima di parlare con il fornitore.
I farmaci che possono influenzare le misurazioni della renina includono:
- Pillole anticoncezionali.
- Farmaci per la pressione sanguigna.
- Medicinali che dilatano i vasi sanguigni (vasodilatatori). Questi sono solitamente usati per trattare la pressione alta o l'insufficienza cardiaca.
- Pillole d'acqua (diuretici).
Il tuo fornitore potrebbe indicarti di limitare l'assunzione di sodio prima del test.
Tieni presente che il livello di renina può essere influenzato dalla gravidanza, così come l'ora del giorno e la posizione del corpo in cui viene prelevato il sangue.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una sensazione di bruciore. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.
La renina è una proteina (enzima) rilasciata da speciali cellule renali quando si ha una diminuzione del livello di sale (sodio) o un basso volume sanguigno. Molto spesso, l'analisi del sangue della renina viene eseguita contemporaneamente all'analisi del sangue dell'aldosterone per calcolare il livello di renina in aldosterone.
Se hai la pressione alta, il medico può ordinare un test della renina e dell'aldosterone per aiutare a determinare la causa della tua pressione sanguigna elevata. I risultati dei test possono aiutare il medico a scegliere il trattamento corretto.
Per la normale dieta a base di sodio, il range di valori normali è compreso tra 0,6 e 4,3 ng/mL/ora (da 0,6 a 4,3 µg/L/ora). Per una dieta a basso contenuto di sodio, l'intervallo di valori normali è compreso tra 2,9 e 24 ng/mL/ora (da 2,9 a 24 µg/L/ora).
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Un alto livello di renina può essere dovuto a:
- Ghiandole surrenali che non producono abbastanza ormoni (malattia di Addison o altra insufficienza della ghiandola surrenale)
- Sanguinamento (emorragia)
- Insufficienza cardiaca
- Alta pressione sanguigna causata dal restringimento delle arterie renali (ipertensione renovascolare)
- Cicatrici epatiche e scarsa funzionalità epatica (cirrosi)
- Perdita di liquidi corporei (disidratazione)
- Danno renale che crea sindrome nefrosica
- Tumori renali che producono renina
- Pressione sanguigna improvvisa e molto alta (ipertensione maligna)
Un basso livello di renina può essere dovuto a:
- Ghiandole surrenali che rilasciano troppo ormone aldosterone (iperaldosteronismo)
- Alta pressione sanguigna che è sensibile al sale
- Trattamento con ormone antidiuretico (ADH)
- Trattamento con medicinali steroidei che inducono il corpo a trattenere il sale
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da un paziente all'altro e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
attività della renina plasmatica; renina plasmatica casuale; PRA
- Rene - flusso sanguigno e urinario
- analisi del sangue Blood
Guber HA, Farag AF. Valutazione della funzione endocrina. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 24.
Weiner ID, Wingo CS. Cause endocrine dell'ipertensione: aldosterone. In: Feehally J, Floege J, Tonelli M, Johnson RJ, eds. Nefrologia clinica completa. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 38.