Esame del sangue della gastrina
L'analisi del sangue della gastrina misura la quantità dell'ormone gastrina nel sangue.
È necessario un campione di sangue.
Alcuni medicinali possono influenzare i risultati di questo test. Il tuo medico ti dirà se devi interrompere l'assunzione di qualsiasi medicinale. NON interrompere l'assunzione di alcun medicinale prima di parlare con il fornitore.
I medicinali che possono aumentare il livello di gastrina includono i riduttori dell'acidità di stomaco, come antiacidi, anti-H2 (ranitidina e cimetidina) e inibitori della pompa protonica (omeprazolo e pantoprazolo).
I farmaci che possono ridurre il livello di gastrina includono la caffeina, i corticosteroidi e i farmaci per la pressione sanguigna deserpidina, reserpina e rescinnamina.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una sensazione di bruciore. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.
La gastrina è l'ormone principale che controlla il rilascio di acido nello stomaco. Quando c'è cibo nello stomaco, la gastrina viene rilasciata nel sangue. Quando il livello di acido aumenta nello stomaco e nell'intestino, il tuo corpo normalmente produce meno gastrina.
Il tuo medico può ordinare questo test se hai segni o sintomi di un problema legato a una quantità anormale di gastrina. Questo include l'ulcera peptica.
I valori normali sono generalmente inferiori a 100 pg/mL (48,1 pmol/L).
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato del risultato del tuo test specifico.
Troppa gastrina può causare una grave ulcera peptica. Un livello superiore al normale può anche essere dovuto a:
- Malattia renale cronica
- Gastrite a lungo termine
- Iperattività delle cellule produttrici di gastrina nello stomaco (iperplasia delle cellule G)
- Helicobacter pylori infezione dello stomaco
- Uso di antiacidi o medicinali per trattare il bruciore di stomaco
- Sindrome di Zollinger-Ellison, un tumore che produce gastrina che può svilupparsi nello stomaco o nel pancreas
- Diminuzione della produzione di acido nello stomaco
- Precedente intervento chirurgico allo stomaco
Il prelievo di sangue comporta pochi rischi. Le dimensioni delle vene e delle arterie variano da un paziente all'altro e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Ulcera peptica - esame del sangue della gastrina
Bohórquez DV, Liddle RA. Ormoni gastrointestinali e neurotrasmettitori. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale ed epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 4.
Siddiqi HA, Salwen MJ, Shaikh MF, Bowne WB. Diagnosi di laboratorio dei disturbi gastrointestinali e pancreatici. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 22.