ACTH analisi del sangue
Il test ACTH misura il livello di ormone adrenocorticotropo (ACTH) nel sangue. L'ACTH è un ormone rilasciato dalla ghiandola pituitaria nel cervello.
È necessario un campione di sangue.
Il medico probabilmente ti chiederà di fare il test la mattina presto. Questo è importante, perché il livello di cortisolo varia durante il giorno.
Potrebbe anche esserle detto di interrompere l'assunzione di medicinali che possono influenzare i risultati del test. Questi medicinali includono glucocorticoidi come prednisone, idrocortisone o desametasone. (Non interrompere questi medicinali a meno che non sia stato indicato dal tuo fornitore.)
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o lievi lividi. Questo se ne va presto.
La funzione principale dell'ACTH è di regolare il cortisolo, l'ormone glucocorticoide (steroide). Il cortisolo viene rilasciato dalla ghiandola surrenale. Regola la pressione sanguigna, la glicemia, il sistema immunitario e la risposta allo stress.
Questo test può aiutare a trovare le cause di alcuni problemi ormonali.
I valori normali per un campione di sangue prelevato al mattino presto vanno da 9 a 52 pg/mL (da 2 a 11 pmol/L).
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Un livello di ACTH superiore al normale può indicare:
- Le ghiandole surrenali non producono abbastanza cortisolo (morbo di Addison)
- Ghiandole surrenali che non producono abbastanza ormoni (iperplasia surrenalica congenita)
- Una o più ghiandole endocrine sono iperattive o hanno formato un tumore (neoplasia endocrina multipla di tipo I)
- L'ipofisi produce troppo ACTH (malattia di Cushing), che di solito è causata da un tumore non canceroso della ghiandola pituitaria
- Raro tipo di tumore (polmone, tiroide o pancreas) che produce troppo ACTH (sindrome di Cushing ectopica)
Un livello di ACTH inferiore al normale può indicare:
- I farmaci glucocorticoidi stanno sopprimendo la produzione di ACTH (più comune)
- Ghiandola pituitaria che non produce abbastanza ormoni, come l'ACTH (ipopituitarismo)
- Tumore della ghiandola surrenale che produce troppo cortisolo
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Ormone adrenocorticotropo sierico; Ormone adrenocorticotropo; ACTH . altamente sensibile
- Ghiandole endocrine
Chernecky CC, Berger BJ. Ormone adrenocorticotropo (ACTH, corticotropina) - siero. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:107.
Melmed S, Kleinberg D. Masse e tumori ipofisari. Melmed S, Polonsky KS, Larsen PR, Kronenberg HM, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 9.
Stewart PM, Newell-Price JDC. La corteccia surrenale. In: Melmed S, Polonsky KS, Larsen PR, Kronenberg HM, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 15.