Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 21 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
14. Ventricoli e liquor
Video: 14. Ventricoli e liquor

La proteina totale del liquido cerebrospinale è un test per determinare la quantità di proteine ​​nel liquido cerebrospinale (LCS). Il liquido cerebrospinale è un fluido trasparente che si trova nello spazio intorno al midollo spinale e al cervello.

È necessario un campione di liquido cerebrospinale [da 1 a 5 millilitri (ml)]. Una puntura lombare (rachicentesi) è il modo più comune per raccogliere questo campione. Raramente, vengono utilizzati altri metodi per la raccolta del liquido cerebrospinale come:

  • puntura cisternale
  • puntura ventricolare
  • Rimozione del liquido cerebrospinale da un tubo già presente nel liquido cerebrospinale, come uno shunt o un drenaggio ventricolare.

Dopo che il campione è stato prelevato, viene inviato a un laboratorio per la valutazione.

Potresti avere questo test per aiutare a diagnosticare:

  • tumori
  • Infezione
  • Infiammazione di diversi gruppi di cellule nervose
  • vasculite
  • Sangue nel liquido spinale
  • Sclerosi multipla (SM)

L'intervallo di proteine ​​normale varia da laboratorio a laboratorio, ma è tipicamente di circa 15-60 milligrammi per decilitro (mg/dL) o 0,15-0,6 milligrammi per millilitro (mg/mL).


Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Gli esempi sopra mostrano le misurazioni comuni per i risultati di questi test. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi.

Un livello anomalo di proteine ​​nel liquido cerebrospinale suggerisce un problema nel sistema nervoso centrale.

L'aumento del livello di proteine ​​può essere un segno di un tumore, sanguinamento, infiammazione dei nervi o lesioni. Un blocco nel flusso del fluido spinale può causare il rapido accumulo di proteine ​​nell'area spinale inferiore.

Una diminuzione del livello di proteine ​​può significare che il tuo corpo sta producendo rapidamente liquido spinale.

  • Test delle proteine ​​del liquor

Deluca GC, Griggs RC. Approccio al paziente con malattia neurologica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 368.


Euerle BD. Puntura spinale ed esame del liquido cerebrospinale. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 60.

Rosenberg GA. Edema cerebrale e disturbi della circolazione del liquido cerebrospinale. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 88.

Ti Consigliamo Di Leggere

Eat Stop Eat Review: funziona per dimagrire?

Eat Stop Eat Review: funziona per dimagrire?

Il concetto di digiuno intermittente ha preo d'aalto il mondo della alute e del beneere.Le prime ricerche uggericono che impegnari in pratiche periodiche di digiuno a breve termine potrebbe eere u...
I migliori blog di fitness del 2020

I migliori blog di fitness del 2020

Molti di noi ono ben conapevoli dei numeroi benefici per la alute dell'eercizio, ma trovare la diciplina non olo per iniziare l'allenamento ma anche atteneri ad eo è peo la parte difficil...