Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 21 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Aprile 2025
Anonim
14. Ventricoli e liquor
Video: 14. Ventricoli e liquor

La proteina totale del liquido cerebrospinale è un test per determinare la quantità di proteine ​​nel liquido cerebrospinale (LCS). Il liquido cerebrospinale è un fluido trasparente che si trova nello spazio intorno al midollo spinale e al cervello.

È necessario un campione di liquido cerebrospinale [da 1 a 5 millilitri (ml)]. Una puntura lombare (rachicentesi) è il modo più comune per raccogliere questo campione. Raramente, vengono utilizzati altri metodi per la raccolta del liquido cerebrospinale come:

  • puntura cisternale
  • puntura ventricolare
  • Rimozione del liquido cerebrospinale da un tubo già presente nel liquido cerebrospinale, come uno shunt o un drenaggio ventricolare.

Dopo che il campione è stato prelevato, viene inviato a un laboratorio per la valutazione.

Potresti avere questo test per aiutare a diagnosticare:

  • tumori
  • Infezione
  • Infiammazione di diversi gruppi di cellule nervose
  • vasculite
  • Sangue nel liquido spinale
  • Sclerosi multipla (SM)

L'intervallo di proteine ​​normale varia da laboratorio a laboratorio, ma è tipicamente di circa 15-60 milligrammi per decilitro (mg/dL) o 0,15-0,6 milligrammi per millilitro (mg/mL).


Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Gli esempi sopra mostrano le misurazioni comuni per i risultati di questi test. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi.

Un livello anomalo di proteine ​​nel liquido cerebrospinale suggerisce un problema nel sistema nervoso centrale.

L'aumento del livello di proteine ​​può essere un segno di un tumore, sanguinamento, infiammazione dei nervi o lesioni. Un blocco nel flusso del fluido spinale può causare il rapido accumulo di proteine ​​nell'area spinale inferiore.

Una diminuzione del livello di proteine ​​può significare che il tuo corpo sta producendo rapidamente liquido spinale.

  • Test delle proteine ​​del liquor

Deluca GC, Griggs RC. Approccio al paziente con malattia neurologica. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 368.


Euerle BD. Puntura spinale ed esame del liquido cerebrospinale. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 60.

Rosenberg GA. Edema cerebrale e disturbi della circolazione del liquido cerebrospinale. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 88.

Popolare

L'allenamento più impegnativo che Katie Holmes abbia mai fatto

L'allenamento più impegnativo che Katie Holmes abbia mai fatto

Katie Holme ha recentemente affermato di e ere nella migliore forma della ua vita, grazie al uo ruolo nel thriller in u cita il portiere. Ma l'attrice e la mamma hanno compiuto a lungo uno forzo c...
5 errori che rovinano le tue prestazioni di allenamento

5 errori che rovinano le tue prestazioni di allenamento

Potre ti non rendertene conto, ma alcune delle abitudini che e egui prima e durante i tuoi allenamenti potrebbe avere un impatto negativo ulla tua e perienza di allenamento. copri quali fattori imprev...