Screening e diagnosi per l'HIV
In generale, il test per il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) è un processo in 2 fasi che prevede un test di screening e test di follow-up.
Il test HIV può essere effettuato da:
- Prelievo di sangue da una vena
- Un campione di sangue della puntura del dito
- Un tampone fluido orale oral
- Un campione di urina
PROVE DI SCREENING
Questi sono test che controllano se sei stato infettato dall'HIV. I test più comuni sono descritti di seguito.
Un test anticorpale (chiamato anche test immunologico) controlla la presenza di anticorpi contro il virus HIV. Il tuo medico può ordinare che il test venga eseguito in un laboratorio. In alternativa, potresti farlo eseguire in un centro di test o utilizzare un kit per la casa. Questi test possono rilevare gli anticorpi a partire da poche settimane dopo essere stati infettati dal virus. I test anticorpali possono essere eseguiti utilizzando:
- Sangue: questo test viene eseguito prelevando il sangue da una vena o pungendo il dito. Un esame del sangue è il più accurato perché il sangue ha un livello di anticorpi più elevato rispetto ad altri fluidi corporei.
- Liquido orale: questo test controlla la presenza di anticorpi nelle cellule della bocca. È fatto tamponando le gengive e l'interno delle guance. Questo test è meno accurato dell'esame del sangue.
- Urina: questo test controlla la presenza di anticorpi nelle urine. Questo test è anche meno accurato dell'esame del sangue.
Un test dell'antigene controlla il tuo sangue per un antigene dell'HIV, chiamato p24. Quando vieni infettato per la prima volta dall'HIV e prima che il tuo corpo abbia la possibilità di produrre anticorpi contro il virus, il tuo sangue ha un alto livello di p24. Il test dell'antigene p24 è accurato da 11 giorni a 1 mese dopo l'infezione. Questo test di solito non viene utilizzato da solo per lo screening dell'infezione da HIV.
Un esame del sangue anticorpo-antigene controlla i livelli sia degli anticorpi HIV che dell'antigene p24. Questo test può rilevare il virus già 3 settimane dopo essere stato infettato.
PROVE DI SEGUITO
Un test di follow-up è anche chiamato test di conferma. Di solito viene eseguito quando il test di screening è positivo. Diversi tipi di test possono essere utilizzati per:
- Rileva il virus stesso
- Rileva gli anticorpi in modo più accurato rispetto ai test di screening
- Dire la differenza tra i 2 tipi di virus, HIV-1 e HIV-2
Non è necessaria alcuna preparazione.
Quando si preleva un campione di sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.
Non c'è disagio con un test del tampone orale o il test delle urine.
Il test per l'infezione da HIV viene eseguito per molte ragioni, tra cui:
- Individui sessualmente attivi
- Persone che vogliono essere messe alla prova
- Persone in gruppi ad alto rischio (uomini che hanno rapporti sessuali con uomini, consumatori di droghe iniettabili e i loro partner sessuali e prostitute commerciali)
- Persone con determinate condizioni e infezioni (come il sarcoma di Kaposi o la polmonite da Pneumocystis jirovecii)
- Donne in gravidanza, per evitare che trasmettano il virus al bambino
Un risultato negativo del test è normale. Le persone con infezione da HIV precoce possono avere un risultato negativo del test.
Un risultato positivo a un test di screening non conferma che la persona abbia l'infezione da HIV. Sono necessari ulteriori test per confermare l'infezione da HIV.
Un risultato negativo del test non esclude l'infezione da HIV. C'è un periodo di tempo, chiamato periodo finestra, tra l'infezione da HIV e la comparsa di anticorpi anti-HIV. Durante questo periodo, gli anticorpi e l'antigene potrebbero non essere misurati.
Se una persona potrebbe avere un'infezione da HIV acuta o primaria e si trova nel periodo finestra, un test di screening negativo non esclude l'infezione da HIV. Sono necessari test di follow-up per l'HIV.
Con l'analisi del sangue, le vene e le arterie variano di dimensioni da un paziente all'altro e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre. Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Non ci sono rischi con il tampone orale e gli esami delle urine.
test dell'HIV; screening dell'HIV; test di screening dell'HIV; Test di conferma dell'HIV
- analisi del sangue Blood
Bartlett JG, Redfield RR, Pham PA. Test di laboratorio. In: Bartlett JG, Redfield RR, Pham PA, eds. Gestione medica dell'infezione da HIV di Bartlett. 17a ed. Oxford, Inghilterra: Oxford University Press; 2019: cap 2.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Test dell'HIV. www.cdc.gov/hiv/guidelines/testing.html. Aggiornato il 16 marzo 2018. Accesso al 23 maggio 2019.
Moyer VA; Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti. Screening per l'HIV: dichiarazione di raccomandazione della task force sui servizi di prevenzione degli Stati Uniti Ann Intern Med. 2013;159(1):51-60. PMID: 23698354 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23698354.