Colorazione di Gram della biopsia tissutale
La colorazione di Gram del test di biopsia tissutale comporta l'uso della colorazione del cristalvioletto per testare un campione di tessuto prelevato da una biopsia.
Il metodo della colorazione di Gram può essere utilizzato su quasi tutti i campioni. È una tecnica eccellente per effettuare un'identificazione generale e di base del tipo di batteri nel campione.
Un campione, chiamato striscio, da un campione di tessuto viene posto in uno strato molto sottile su un vetrino da microscopio. Il campione viene colorato con la colorazione del cristalvioletto e viene sottoposto a ulteriori elaborazioni prima di essere esaminato al microscopio alla ricerca di batteri.
L'aspetto caratteristico dei batteri, come il colore, la forma, il raggruppamento (se presente) e il modello di colorazione aiutano a determinare il tipo di batteri.
Se la biopsia è inclusa come parte di una procedura chirurgica, ti verrà chiesto di non mangiare o bere nulla la sera prima dell'intervento. Se la biopsia riguarda un tessuto superficiale (sulla superficie del corpo), potrebbe esserti chiesto di non mangiare o bere per diverse ore prima della procedura.
Come si sente il test dipende dalla parte del corpo sottoposta a biopsia. Esistono diversi metodi per prelevare campioni di tessuto.
- Un ago può essere inserito attraverso la pelle fino al tessuto.
- È possibile eseguire un taglio (incisione) attraverso la pelle nel tessuto e rimuovere un piccolo pezzo di tessuto.
- Una biopsia può anche essere prelevata dall'interno del corpo utilizzando uno strumento che aiuta il medico a vedere all'interno del corpo, come un endoscopio o un cistoscopio.
Potresti sentire pressione e lieve dolore durante una biopsia. Di solito viene somministrata una qualche forma di medicinale antidolorifico (anestetico), quindi il dolore è minimo o nullo.
Il test viene eseguito quando si sospetta un'infezione di un tessuto corporeo.
La presenza di batteri e di che tipo dipende dal tessuto sottoposto a biopsia. Alcuni tessuti del corpo sono sterili, come il cervello. Altri tessuti, come l'intestino, normalmente contengono batteri.
Nota: gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Risultati anomali di solito significano che c'è un'infezione nel tessuto. Spesso sono necessari più test, come la coltura del tessuto rimosso, per identificare il tipo di batteri.
Gli unici rischi derivano dall'esecuzione di una biopsia tissutale e possono includere sanguinamento o infezione.
Biopsia tissutale - Colorazione di Gram
- Colorazione di Gram della biopsia tissutale
Chernecky CC, Berger BJ. Biopsia, sito-specifica - campione. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013.199-202.
Padiglione GS, Bosco GL. Batteriologia medica. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23d ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 58.