Biopsia del polipo
Una biopsia del polipo è un test che preleva un campione o rimuove i polipi (escrescenze anomale) per l'esame.
I polipi sono escrescenze di tessuto che possono essere attaccate da una struttura simile a un gambo (un peduncolo). I polipi si trovano comunemente in organi con molti vasi sanguigni. Tali organi includono l'utero, il colon e il naso.
Alcuni polipi sono cancerosi (maligni) e le cellule cancerose possono diffondersi. La maggior parte dei polipi non sono cancerosi (benigni). Il sito più comune di polipi che vengono trattati è il colon.
Il modo in cui viene eseguita una biopsia del polipo dipende dalla posizione:
- La colonscopia o la sigmoidoscopia flessibile esplora l'intestino crasso
- La biopsia diretta alla colposcopia esamina la vagina e la cervice
- L'esofagogastroduodenoscopia (EGD) o altra endoscopia viene utilizzata per la gola, lo stomaco e l'intestino tenue
- La laringoscopia viene utilizzata per il naso e la gola
Per le aree del corpo che possono essere viste o dove si può sentire il polipo, viene applicato sulla pelle un medicinale paralizzante. Quindi viene rimosso un piccolo pezzo di tessuto che sembra essere anormale. Questo tessuto viene inviato a un laboratorio. Lì, viene testato per vedere se è canceroso.
Se la biopsia è nel naso o in un'altra superficie aperta o visibile, non è necessaria alcuna preparazione speciale. Il tuo medico ti dirà se hai bisogno di non mangiare o bere nulla (a digiuno) prima della biopsia.
È necessaria una maggiore preparazione per le biopsie all'interno del corpo. Ad esempio, se hai una biopsia dello stomaco, non dovresti mangiare nulla per diverse ore prima della procedura. Se stai facendo una colonscopia, è necessaria una soluzione per pulire l'intestino prima della procedura.
Segui esattamente le istruzioni di preparazione del tuo fornitore.
Per i polipi sulla superficie della pelle, potresti sentire uno strattone mentre viene prelevato il campione bioptico. Dopo che la medicina paralizzante svanisce, l'area potrebbe essere dolorante per alcuni giorni.
Le biopsie dei polipi all'interno del corpo vengono eseguite durante procedure come EGD o colonscopia. Di solito, non sentirai nulla durante o dopo la biopsia.
Il test viene eseguito per determinare se la crescita è cancerosa (maligna). La procedura può anche essere eseguita per alleviare i sintomi, ad esempio con la rimozione dei polipi nasali.
L'esame del campione bioptico mostra che il polipo è benigno (non canceroso).
Le cellule cancerose sono presenti. Questo potrebbe essere un segno di un tumore canceroso. Potrebbero essere necessari ulteriori test. Spesso, il polipo potrebbe aver bisogno di più cure. Questo per garantire che sia completamente rimosso.
I rischi includono:
- sanguinamento
- Foro (perforazione) nell'organo
- Infezione
Biopsia - polipi
Bachert C, Calus L, Gevaert P. Rinosinusite e polipi nasali. In: Adkinson NF, Bochner BS, Burks AW, et al, eds. Allergia di Middleton: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2014: cap 43.
Carlson SM, Goldberg J, Lentz GM. Endoscopia: isteroscopia e laparoscopia: indicazioni, controindicazioni e complicanze. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 10.
Pohl H, Draganov P, Soetikno R, Kaltenbach T. Polipectomia colonscopica, resezione della mucosa e resezione sottomucosa. In: Chandrasekhara V, Elmunzer BJ, Khashab MA, Muthusamy VR, eds. Endoscopia gastrointestinale clinica. 3a ed. Filadelfia, Pennsylvania; 2019: cap 37.
Samlan RA, Kunduk M. Visualizzazione della laringe. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 55.