Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2025
Anonim
ELIZABETH HOLMES E LA SUA RIVOLUZIONARIA THERANOS
Video: ELIZABETH HOLMES E LA SUA RIVOLUZIONARIA THERANOS

ELISA sta per saggio immunoenzimatico. È un test di laboratorio comunemente usato per rilevare gli anticorpi nel sangue. Un anticorpo è una proteina prodotta dal sistema immunitario del corpo quando rileva sostanze nocive, chiamate antigeni.

È necessario un campione di sangue. Il più delle volte, il sangue viene prelevato da una vena situata all'interno del gomito o sul dorso della mano.

Il campione viene inviato a un laboratorio in cui l'anticorpo o l'antigene bersaglio è collegato a un enzima specifico. Se la sostanza bersaglio è nel campione, la soluzione di prova assume un colore diverso.

Non è necessaria alcuna preparazione speciale.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.

Questo test viene spesso utilizzato per vedere se sei stato esposto a virus o altre sostanze che causano infezioni. Viene anche utilizzato per lo screening di infezioni attuali o passate.

I valori normali dipendono dal tipo di sostanza identificata. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.


I valori anomali dipendono dal tipo di sostanza identificata. In alcune persone, un risultato positivo può essere normale.

C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.

Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

Saggio immunoenzimatico; VIA

  • analisi del sangue Blood

Aoyagi K, Ashihara Y, Kasahara Y. Immunoassay e immunochimica. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 44.


Murray PR. Il clinico e il laboratorio di microbiologia. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 16.

Nuove Pubblicazioni

La febbre è un sintomo di allergie?

La febbre è un sintomo di allergie?

I intomi allergici in genere includono tarnuti, lacrimazione, nao che cola o perino eruzioni cutanee. Alcuni allergeni poono anche innecare reazioni allergiche note come anafilai che ono emergenze med...
Inizia una routine di aerobica

Inizia una routine di aerobica

L'aerobica a tep è un modo per accelerare il ritmo cardiaco e rimanere in forma. Fare queto allenamento cardio coreografico come parte di una lezione di eercizi di gruppo può aiutare a c...