Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Aprile 2025
Anonim
ELIZABETH HOLMES E LA SUA RIVOLUZIONARIA THERANOS
Video: ELIZABETH HOLMES E LA SUA RIVOLUZIONARIA THERANOS

ELISA sta per saggio immunoenzimatico. È un test di laboratorio comunemente usato per rilevare gli anticorpi nel sangue. Un anticorpo è una proteina prodotta dal sistema immunitario del corpo quando rileva sostanze nocive, chiamate antigeni.

È necessario un campione di sangue. Il più delle volte, il sangue viene prelevato da una vena situata all'interno del gomito o sul dorso della mano.

Il campione viene inviato a un laboratorio in cui l'anticorpo o l'antigene bersaglio è collegato a un enzima specifico. Se la sostanza bersaglio è nel campione, la soluzione di prova assume un colore diverso.

Non è necessaria alcuna preparazione speciale.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.

Questo test viene spesso utilizzato per vedere se sei stato esposto a virus o altre sostanze che causano infezioni. Viene anche utilizzato per lo screening di infezioni attuali o passate.

I valori normali dipendono dal tipo di sostanza identificata. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.


I valori anomali dipendono dal tipo di sostanza identificata. In alcune persone, un risultato positivo può essere normale.

C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.

Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

Saggio immunoenzimatico; VIA

  • analisi del sangue Blood

Aoyagi K, Ashihara Y, Kasahara Y. Immunoassay e immunochimica. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 44.


Murray PR. Il clinico e il laboratorio di microbiologia. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 16.

Le Nostre Pubblicazioni

Cateteri di preservativi: come e quando utilizzare

Cateteri di preservativi: come e quando utilizzare

I cateteri del preervativo ono cateteri urinari eterni che vengono indoati come un preervativo. Raccolgono l'urina mentre fuoriece dalla vecica e la pedicono in una acca di raccolta legata alla ga...
Come riparare i talloni screpolati a casa

Come riparare i talloni screpolati a casa

I talloni crepolati ono un problema comune ai piedi. Un ondaggio ha rilevato che il 20 percento degli adulti negli tati Uniti ha la pelle crepolata in piedi. Ciò può verificari ia negli adul...