Trapianto di pancreas
Un trapianto di pancreas è un intervento chirurgico per impiantare un pancreas sano da un donatore in una persona con diabete. I trapianti di pancreas danno alla persona la possibilità di interrompere l'assunzione di iniezioni di insulina.
Il pancreas sano viene prelevato da un donatore che è in morte cerebrale, ma è ancora in vita. Il pancreas del donatore deve essere accuratamente abbinato alla persona che lo riceve. Il pancreas sano viene trasportato in una soluzione raffreddata che conserva l'organo fino a circa 20 ore.
Il pancreas malato della persona non viene rimosso durante l'operazione. Il pancreas del donatore viene solitamente posizionato nella parte inferiore destra dell'addome della persona. I vasi sanguigni del nuovo pancreas sono attaccati ai vasi sanguigni della persona. Il duodeno del donatore (la prima parte dell'intestino tenue subito dopo lo stomaco) è attaccato all'intestino o alla vescica della persona.
L'intervento per un trapianto di pancreas dura circa 3 ore. Questa operazione viene solitamente eseguita contemporaneamente a un trapianto di rene nelle persone diabetiche con malattie renali. L'operazione combinata dura circa 6 ore.
Un trapianto di pancreas può curare il diabete ed eliminare la necessità di iniezioni di insulina. Tuttavia, a causa dei rischi legati alla chirurgia, la maggior parte delle persone con diabete di tipo 1 non subisce un trapianto di pancreas subito dopo la diagnosi.
Il trapianto di pancreas viene raramente eseguito da solo. È quasi sempre fatto quando qualcuno con diabete di tipo 1 ha bisogno anche di un trapianto di rene.
Il pancreas produce una sostanza chiamata insulina. L'insulina sposta il glucosio, uno zucchero, dal sangue ai muscoli, al grasso e alle cellule del fegato, dove può essere usato come combustibile.
Nelle persone con diabete di tipo 1, il pancreas non produce abbastanza, o talvolta nessuna, insulina. Questo fa sì che il glucosio si accumuli nel sangue, portando ad un alto livello di zucchero nel sangue. La glicemia alta per un lungo periodo può causare molte complicazioni, tra cui:
- amputazioni
- Malattia delle arterie
- Cecità
- Cardiopatia
- Danno ai reni
- Danno ai nervi
- Colpo
La chirurgia del trapianto di pancreas di solito non viene eseguita in persone che hanno anche:
- Una storia di cancro
- HIV/AIDS
- Infezioni come l'epatite, che sono considerate attive
- Malattia polmonare
- Obesità
- Altre malattie dei vasi sanguigni del collo e delle gambe
- Gravi malattie cardiache (come insufficienza cardiaca, angina scarsamente controllata o grave malattia coronarica)
- Fumo, abuso di alcol o droghe o altre abitudini di vita che possono danneggiare il nuovo organo
Il trapianto di pancreas non è inoltre raccomandato se la persona non sarà in grado di tenere il passo con le numerose visite di follow-up, test e medicinali necessari per mantenere sano l'organo trapiantato.
I rischi dell'anestesia e della chirurgia in generale includono:
- Reazioni ai farmaci
- Problemi respiratori
I rischi del trapianto di pancreas includono:
- Coagulazione (trombosi) delle arterie o delle vene del nuovo pancreas
- Sviluppo di alcuni tumori dopo alcuni anni
- Infiammazione del pancreas (pancreatite)
- Perdita di liquido dal nuovo pancreas dove si attacca all'intestino o alla vescica
- Rigetto del nuovo pancreas
Una volta che il medico ti ha indirizzato a un centro trapianti, sarai visto e valutato dal team di trapianto. Vorranno assicurarsi che tu sia un buon candidato per il trapianto di pancreas e rene. Avrai diverse visite per diverse settimane o addirittura mesi. Avrai bisogno di prelievo di sangue e radiografie.
I test effettuati prima della procedura includono:
- Tessuto e gruppo sanguigno per aiutare a garantire che il tuo corpo non rifiuterà gli organi donati
- Esami del sangue o test cutanei per verificare la presenza di infezioni
- Esami cardiaci come ECG, ecocardiogramma o cateterismo cardiaco
- Test per cercare il cancro precoce
Dovrai anche prendere in considerazione uno o più centri trapianti per determinare quale è il migliore per te:
- Chiedi al centro quanti trapianti eseguono ogni anno e quali sono i loro tassi di sopravvivenza. Confronta questi numeri con quelli di altri centri trapianti.
- Chiedi informazioni sui gruppi di supporto che hanno a disposizione e che tipo di sistemazione per il viaggio e l'alloggio offrono.
Se il team di trapianto ritiene che tu sia un buon candidato per un trapianto di pancreas e rene, verrai inserito in una lista d'attesa nazionale. Il tuo posto in una lista d'attesa si basa su una serie di fattori. Questi fattori includono il tipo di problemi renali che hai e la probabilità che un trapianto abbia successo.
Mentre aspetti un pancreas e un rene, segui questi passaggi:
- Segui la dieta consigliata dal tuo team di trapianto.
- NON bere alcolici.
- Non fumare.
- Mantieni il tuo peso nell'intervallo che è stato raccomandato. Segui il programma di esercizi consigliato.
- Prendi tutti i medicinali come ti sono stati prescritti. Riferire al team dei trapianti le modifiche ai farmaci e qualsiasi problema medico nuovo o in peggioramento.
- Rivolgiti al tuo medico di base e al team per i trapianti su tutti gli appuntamenti che sono stati presi.
- Assicurati che il team di trapianto abbia i numeri di telefono corretti in modo che possano contattarti immediatamente quando un pancreas e un rene diventano disponibili. Assicurati, ovunque tu stia andando, di poter essere contattato rapidamente e facilmente.
- Prepara tutto prima di andare in ospedale.
Dovrai rimanere in ospedale per circa 3-7 giorni o più. Dopo essere tornato a casa, avrai bisogno di un attento follow-up da parte di un medico e di esami del sangue regolari per 1 o 2 mesi o più.
Il tuo team di trapianto potrebbe chiederti di rimanere vicino all'ospedale per i primi 3 mesi. Avrai bisogno di controlli regolari con esami del sangue e test di imaging per molti anni.
Se il trapianto ha esito positivo, non sarà più necessario fare iniezioni di insulina, testare la glicemia ogni giorno o seguire una dieta per il diabete.
Ci sono prove che le complicanze del diabete, come la retinopatia diabetica, potrebbero non peggiorare e potrebbero persino migliorare dopo un trapianto di pancreas-rene.
Più del 95% delle persone sopravvive il primo anno dopo un trapianto di pancreas. Il rigetto d'organo si verifica in circa l'1% delle persone ogni anno.
Deve assumere medicinali che prevengano il rigetto del pancreas e del rene trapiantati per il resto della sua vita.
Trapianto - pancreas; Trapianto - pancreas
- Ghiandole endocrine
- Trapianto di pancreas - serie
Becker Y, Witkowski P. Trapianto di rene e pancreas. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 26.
Witkowski P, Solomina J, Millis JM. Allotrapianto di pancreas e isole. In: Yeo CJ, ed. Chirurgia del tratto alimentare di Shackelford. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 104.