Appendicectomia
Un'appendicectomia è un intervento chirurgico per rimuovere l'appendice.
L'appendice è un piccolo organo a forma di dito che si dirama dalla prima parte dell'intestino crasso. Quando diventa gonfio (infiammato) o infetto, la condizione è chiamata appendicite. Quando hai l'appendicite, potrebbe essere necessario rimuovere l'appendice. Un'appendice che ha un buco può fuoriuscire e infettare l'intera area dell'addome. Questo può essere pericoloso per la vita.
L'appendicectomia viene eseguita utilizzando:
- Anestesia spinale - La medicina viene messa nella tua schiena per renderti insensibile sotto la vita. Riceverai anche medicine per farti venire sonno.
- Anestesia generale: dormirai e non sentirai alcun dolore durante l'intervento.
Il chirurgo fa un piccolo taglio nella parte inferiore destra della zona della pancia e rimuove l'appendice.
L'appendice può anche essere rimossa usando piccoli tagli chirurgici e una macchina fotografica. Questa è chiamata appendicectomia laparoscopica.
Se l'appendice si è aperta o si è formata una tasca di infezione (ascesso), l'addome verrà lavato durante l'intervento. Un piccolo tubo può essere lasciato nella zona della pancia per aiutare a drenare liquidi o pus.
Un'appendicectomia viene eseguita per l'appendicite. La condizione può essere difficile da diagnosticare, specialmente nei bambini, negli anziani e nelle donne in età fertile.
Molto spesso, il primo sintomo è il dolore intorno all'ombelico:
- Il dolore può essere lieve all'inizio, ma diventa acuto e grave.
- Il dolore si sposta spesso nell'addome inferiore destro e diventa più concentrato in quest'area.
Altri sintomi includono:
- Diarrea o stitichezza
- Febbre (di solito non molto alta)
- Nausea e vomito
- Appetito ridotto
Se hai sintomi di appendicite, cerca immediatamente assistenza medica. NON usare termofori, clisteri, lassativi o altri trattamenti domiciliari per cercare di alleviare i sintomi.
Il tuo medico esaminerà l'addome e il retto. Si possono fare altri esami:
- Gli esami del sangue, compreso un conteggio dei globuli bianchi (WBC), possono essere eseguiti per verificare l'infezione.
- Quando la diagnosi non è chiara, il fornitore può ordinare una TAC o un'ecografia per assicurarsi che l'appendice sia la causa del problema.
Non ci sono test reali per confermare che hai l'appendicite. Altre malattie possono causare sintomi uguali o simili.
L'obiettivo è rimuovere un'appendice infetta prima che si rompa (rottura). Dopo aver esaminato i sintomi e i risultati dell'esame fisico e dei test medici, il chirurgo deciderà se è necessario un intervento chirurgico.
I rischi dell'anestesia e della chirurgia in generale includono:
- Reazioni ai farmaci
- Problemi di respirazione
- Sanguinamento, coaguli di sangue o infezione
I rischi di un'appendicectomia dopo un'appendice rotta includono:
- Accumulo di pus (ascesso), che potrebbe richiedere drenaggio e antibiotici
- Infezione dell'incisione
La maggior parte delle persone lascia l'ospedale in 1 o 2 giorni dopo l'intervento. Puoi tornare alle tue normali attività entro 2-4 settimane dopo aver lasciato l'ospedale.
Se hai subito un intervento laparoscopico, probabilmente ti riprenderai rapidamente. Il recupero è più lento e più complicato se l'appendice si è rotta o si è formato un ascesso.
Vivere senza un'appendice non causa problemi di salute noti.
Rimozione dell'appendice; Chirurgia - appendicectomia; Appendicite - appendicectomia
- Punti di riferimento anatomici adulto - vista frontale
- Appendicectomia - serie
- Apparato digerente
Quick CRG, Biers SM, Arulampalam THA. Appendicite. In: Quick CRG, Biers SM, Arulampalam THA. Chirurgia essenziale: diagnosi e gestione dei problemi. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 26.
Richmond B. L'appendice. In: Townsend CM, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di chirurgia: Le basi biologiche della pratica chirurgica moderna. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 50.
Rosenthal MD, Sarosi GS. Appendicite. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 120.