Avvelenamento da paradiclorobenzene
Il paradiclorobenzene è una sostanza chimica bianca e solida con un odore molto forte. L'avvelenamento può verificarsi se ingerisci questa sostanza chimica.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Paradiclorobenzene
Questi prodotti contengono paradiclorobenzene:
- Deodoranti per WC
- Repellente per le tarme
Altri prodotti possono contenere anche paradiclorobenzene.
Di seguito sono riportati i sintomi di avvelenamento da paradiclorobenzene in diverse parti del corpo.
OCCHI, ORECCHIE, GOLA E BOCCA
- Bruciore in bocca
POLMONI E VIE AEREE
- Problemi respiratori (rapidi, lenti o dolorosi)
- Tosse
- Fiato corto
SISTEMA NERVOSO
- Cambiamenti nella vigilanza
- Mal di testa
- Biascicamento
- Debolezza
PELLE
- Pelle gialla (ittero)
STOMACO E INTESTINO
- Dolore addominale
- Diarrea
- Nausea e vomito
Richiedi subito assistenza medica. NON far vomitare la persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non te lo dica.
Se la sostanza chimica è sulla pelle o negli occhi, sciacquare con molta acqua per almeno 15 minuti.
Se la sostanza chimica è stata ingerita, somministrare immediatamente acqua o latte alla persona, a meno che non sia diversamente indicato da un fornitore.NON somministrare acqua o latte se la persona è incosciente (ha un livello di vigilanza ridotto).
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona (ad esempio, la persona è sveglia o vigile?)
- Nome del prodotto
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Tuttavia, NON ritardare la richiesta di aiuto se queste informazioni non sono immediatamente disponibili.
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. Verranno effettuati esami del sangue e delle urine.
Il trattamento può includere:
- Fluidi attraverso una vena (per IV)
- Carbone attivo
- lassativi
- Tubo attraverso la bocca nello stomaco per lavare lo stomaco (lavanda gastrica)
- Medicinali per trattare i sintomi
- Supporto per la respirazione, compreso il tubo attraverso la bocca nei polmoni e collegato a una macchina per la respirazione (ventilatore)
Questo tipo di avvelenamento di solito non è pericoloso per la vita. Probabilmente succederà poco se tuo figlio mette accidentalmente in bocca una pallina di naftalina, anche se viene ingerita, a meno che non causi soffocamento. Le palline di naftalina hanno un odore irritante, che di solito tiene le persone lontane da loro.
Sintomi più gravi possono verificarsi se qualcuno ingerisce il prodotto di proposito, poiché comunemente vengono ingerite quantità maggiori.
Le ustioni nelle vie aeree o nel tratto gastrointestinale possono portare a necrosi tissutale, con conseguente infezione, shock e morte, anche diversi mesi dopo la prima ingestione della sostanza. Possono formarsi cicatrici in questi tessuti, portando a difficoltà a lungo termine con la respirazione, la deglutizione e la digestione.
Dubey D, Sharma VD, Pass SE, Sawhney A, Stüve O. Tossicità para-diclorobenzene - una revisione delle potenziali manifestazioni neurotossiche. Ther Adv Neurol Disord. 2014;7(3):177-187. PMID: 24790648 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24790648.
Kim HK. Repellenti per canfora e tarme. In: Hoffman RS, Howland MA, Lewin NA, Nelson LS, Goldfrank LR, Flomenbaum NE, eds. Le emergenze tossicologiche di Goldfrankk. 10a ed. New York, NY: McGraw Hill; 2015: cap 105.