bruchi
I bruchi sono le larve (forme immature) di farfalle e falene. Ci sono molte migliaia di tipi, con una grande varietà di colori e dimensioni. Sembrano vermi e sono ricoperti di piccoli peli. La maggior parte sono innocui, ma alcuni possono causare reazioni allergiche, soprattutto se i tuoi occhi, la pelle o i polmoni entrano in contatto con i loro capelli o se li mangi.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire i sintomi dell'esposizione ai bruchi. Se tu o qualcuno con cui sei è esposto, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da ovunque negli Stati Uniti.
Di seguito sono riportati i sintomi dell'esposizione ai peli di bruco in diverse parti del corpo.
OCCHI, BOCCA, NASO E GOLA
- sbavando
- Dolore
- Arrossamento
- Membrane infiammate nel naso
- Lacrime aumentate
- Bruciore e gonfiore alla bocca e alla gola
- Dolore
- Rossore agli occhi
SISTEMA NERVOSO
- Mal di testa
SISTEMA RESPIRATORIO
- Tosse
- Fiato corto
- respiro sibilante
PELLE
- vesciche
- Orticaria
- Prurito
- Eruzione cutanea
- Arrossamento
STOMACO E INTESTINO
- Vomito, se si mangiano peli di bruco o di bruco
TUTTO IL CORPO
- Dolore
- Reazione allergica grave (anafilassi). Questo è raro.
- Una combinazione di sintomi tra cui prurito, nausea, mal di testa, febbre, vomito, spasmi muscolari, formicolio della pelle e ghiandole gonfie. Anche questo è raro.
Rimuovi i peli irritanti del bruco. Se il bruco era sulla tua pelle, metti del nastro adesivo (come un nastro adesivo o un nastro adesivo) dove si trovano i peli, quindi staccalo. Ripetere fino a rimuovere tutti i peli. Lavare l'area di contatto con acqua e sapone, quindi con ghiaccio. Metti il ghiaccio (avvolto in un panno pulito) sulla zona interessata per 10 minuti e poi spegni per 10 minuti. Ripeti questo processo. Se la persona ha problemi di flusso sanguigno, ridurre il tempo in cui viene utilizzato il ghiaccio per prevenire possibili danni alla pelle. Dopo diversi trattamenti con il ghiaccio, applica una pasta di bicarbonato di sodio e acqua sulla zona.
Se il bruco ha toccato i tuoi occhi, sciacquali subito con abbondante acqua e poi rivolgiti a un medico.
Ottieni assistenza medica se respiri peli di bruco.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Tipo di bruco, se noto
- Ora dell'incidente
Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta il bruco in ospedale, se possibile. Assicurati che sia in un contenitore sicuro.
L'operatore sanitario misurerà e monitorerà i tuoi segni vitali, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati. Potresti ricevere:
- Esami del sangue e delle urine
- Supporto alla respirazione, compreso l'ossigeno; tubo di respirazione attraverso la bocca e la macchina per la respirazione in gravi reazioni allergiche
- Visita oculistica e collirio anestetizzante
- Sciacquare gli occhi con acqua o soluzione fisiologica
- Medicinali per controllare dolore, prurito e reazioni allergiche
- Esame della pelle per rimuovere tutti i peli di bruco
Nelle reazioni più gravi, possono essere necessari liquidi per via endovenosa (fluidi attraverso una vena), radiografie ed ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco).
Più velocemente ricevi assistenza medica, più velocemente i tuoi sintomi scompariranno. La maggior parte delle persone non ha problemi duraturi dovuti all'esposizione ai bruchi.
Erickson TB, Marquez A. Avvelenamento e parassitismo degli artropodi. In: Auerbach PS, Cushing TA, Harris NS, eds. La medicina delle terre selvagge di Auerbach. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 41.
James WD, Berger TG, Elston DM. Infestazioni parassitarie, punture e morsi. In: James WD, Berger TG, Elston DM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 20.
Otten EJ. Ferite animali velenose. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 55.