Morso di zecca
Le zecche sono insetti che possono attaccarsi a te mentre passi accanto a cespugli, piante ed erba. Una volta su di te, le zecche si spostano spesso in un luogo caldo e umido del tuo corpo, come le ascelle, l'inguine e i capelli. Lì, in genere si attaccano saldamente alla pelle e iniziano a prelevare sangue. Evitare le zecche è importante perché possono infettarti con batteri e altri organismi che causano malattie.
Le zecche possono essere abbastanza grandi, delle dimensioni di una gomma da matita, o così piccole da essere quasi impossibili da vedere. Esistono circa 850 diversi tipi di zecche. La maggior parte dei morsi di zecca sono innocui, ma alcuni possono causare condizioni di salute da lievi a gravi.
Questo articolo descrive gli effetti di una puntura di zecca.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un morso di zecca. Se tu o qualcuno con cui ti trovi sei stato morso da una zecca, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222- 1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Si ritiene che le zecche femminili dal corpo duro e molle producano un veleno che può causare la paralisi delle zecche nei bambini.
La maggior parte delle zecche non porta malattie, ma alcune portano batteri o altri organismi che possono causare:
- Febbre da zecca del Colorado
- malattia di Lyme
- febbre maculosa delle Montagne Rocciose
- tularemia
Queste e altre malattie possono causare danni al cuore, al sistema nervoso, ai reni, alle ghiandole surrenali e al fegato e possono causare la morte.
Le zecche vivono in aree boschive o campi erbosi.
Fai attenzione ai sintomi delle malattie trasmesse dalle zecche nelle settimane successive a una puntura di zecca. Questi includono dolori muscolari o articolari, torcicollo, mal di testa, debolezza, febbre, linfonodi ingrossati e altri sintomi simil-influenzali. Cerca una macchia rossa o un'eruzione cutanea a partire dal sito del morso.
I sintomi di seguito provengono dal morso stesso, non dalle malattie che un morso può causare. Alcuni dei sintomi sono causati da una varietà di zecche o da un'altra, ma potrebbero non essere comuni a tutte le zecche.
- Ha smesso di respirare
- Respirazione difficoltosa
- vesciche
- Eruzione cutanea
- Forte dolore in sede, della durata di diverse settimane (da alcuni tipi di zecche)
- Gonfiore in sede (da alcuni tipi di zecche)
- Debolezza
- Movimento scoordinato
Rimuovere il segno di spunta. Fare attenzione a non lasciare la testa della zecca bloccata nella pelle. Se possibile, riponi la zecca in un contenitore chiuso e portala al pronto soccorso. Quindi pulire l'area con acqua e sapone.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Ora in cui si è verificata la puntura di zecca
- Parte del corpo colpita
Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
I sintomi saranno trattati. Se si sviluppano complicazioni, può essere necessario un trattamento a lungo termine. Gli antibiotici preventivi vengono spesso somministrati a persone che vivono in aree in cui la malattia di Lyme è comune.
La persona può ricevere:
- Esami del sangue e delle urine
- Supporto per la respirazione, incluso ossigeno, un tubo in gola e un respiratore (ventilatore) nei casi più gravi serious
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Liquidi endovenosi (attraverso una vena)
- Medicinali per trattare i sintomi
La maggior parte dei morsi di zecca sono innocui. L'esito dipenderà dal tipo di infezione che la zecca potrebbe aver portato e da quanto tempo è stato avviato il trattamento appropriato. Se vieni morso da una zecca portatrice di una malattia e non sei stato trattato correttamente, gli effetti sulla salute a lungo termine possono verificarsi mesi o addirittura anni dopo.
La protezione personale contro i morsi può essere ottenuta evitando le aree in cui è nota la presenza di zecche e applicando repellenti per insetti.
Per proteggerti dalle zecche, cerca di stare lontano dalle aree in cui si sa che le zecche vivono. Se ti trovi in una zona popolata da zecche, applica un repellente per insetti sul corpo e indossa indumenti protettivi. Esamina la tua pelle alla ricerca di segni di punture di zecche o zecche dopo i tuoi viaggi.
- Malattia di Lyme - eritema migrante
- Organismo della malattia di Lyme - Borrelia burgdorferi
- zecche di cervo
- zecche
- Tick - cervo gonfio sulla pelle
- Malattia di Lyme - Organismo Borrelia burgdorferi
- Zecca, cervo - femmina adulta
- Cervo e zecca di cane
- Zecca incastonata nella pelle
Bryant K. infezioni trasmesse da zecche. In: Long SS, Prober CG, Fischer M, eds. Principi e pratica delle malattie infettive pediatriche. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 90.
Cummins GA, Traub SJ. Malattie trasmesse da zecche. In: Auerbach PS, Cushing TA, Harris NS, eds. La medicina delle terre selvagge di Auerbach. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 42.
James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Infestazioni parassitarie, punture e morsi. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 20.
Otten EJ. Ferite animali velenose. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 55.