Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
La storia delle formiche nere e rosse
Video: La storia delle formiche nere e rosse

Le formiche del fuoco sono insetti di colore rosso. La puntura di una formica di fuoco rilascia una sostanza nociva, chiamata veleno, nella pelle.

Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire una vera puntura di formica del fuoco. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.

Il veleno della formica di fuoco contiene una sostanza chimica chiamata piperidina.

Le formiche del fuoco costruiscono nidi di terra che formano cumuli, di solito in ambienti aperti ed erbosi. Si trovano in genere negli Stati Uniti meridionali e in altre aree che non si congelano in inverno.

I sintomi di una puntura di formica di fuoco possono includere:

  • Gonfiore, arrossamento, prurito e dolore intorno al sito del morso
  • Vesciche piene di pus che durano da 3 a 8 giorni
  • Possibile crosta nell'area del morso che dura da 3 a 10 giorni

Coloro che sono allergici al veleno delle formiche di fuoco possono anche avere:


  • Respirazione difficoltosa
  • Battito cardiaco accelerato
  • Gonfiore alla gola

Punture multiple di formiche del fuoco possono causare vomito, diarrea, gonfiore in tutto il corpo, mancanza di respiro, pressione sanguigna bassa, battito cardiaco accelerato e shock.

Il trattamento domiciliare dipende dalla posizione e dalla reazione alla puntura.

Lavare l'area esposta con abbondante acqua e sapone. NON usare alcol per lavare l'area. Lavare gli occhi con abbondante acqua se vi entra del veleno.

Per punture lievi, metti del ghiaccio (avvolto in un panno pulito) sulla zona del morso per 10 minuti e poi spegni per 10 minuti. Ripeti questo processo. Se la persona ha problemi di circolazione sanguigna, ridurre il tempo per prevenire possibili danni alla pelle.

Alcune persone sono allergiche al veleno delle formiche di fuoco. Se la reazione è grave, cerca immediatamente assistenza medica e chiama il numero di emergenza locale (come il 911) o il controllo dei veleni.

Coloro che hanno un'allergia alle punture o alle punture di insetti dovrebbero portare con sé un kit per la puntura d'ape e sapere come usarlo in caso di emergenza. Questi kit richiedono una prescrizione.


Tieni a portata di mano queste informazioni:

  • Età, peso e condizioni della persona
  • Il tipo di insetto, se possibile
  • L'ora del morso

Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Ti daranno ulteriori istruzioni.

Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

L'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. La ferita sarà trattata come appropriato.

La persona può ricevere:

  • Esami del sangue e delle urine
  • Supporto per la respirazione, incluso l'ossigeno (gravi reazioni allergiche possono richiedere un tubo in gola e un respiratore)
  • ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
  • Liquidi endovenosi (IV, attraverso una vena)
  • Medicinali per trattare i sintomi

Prima viene avviato il trattamento appropriato, migliore è il risultato. Le persone che non sono allergiche alle formiche del fuoco dovrebbero stare bene in poche ore o pochi giorni. Le persone con gravi reazioni allergiche potrebbero dover rimanere in ospedale.


  • Punture di insetti sulle gambe

Elston DM. Morsi e punture. In: Bologna JL, Schaffer JV, Cerroni L, eds. Dermatologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 85.

Erickson TB, Márquez A. Avvelenamento e parassitismo degli artropodi. In: Auerbach PS, Cushing TA, Harris NS, eds. La medicina delle terre selvagge di Auerbach. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 41.

Otten EJ. Ferite animali velenose. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 55.

Scelta Dell’Editore

Cos'è l'acloridria, cause, sintomi e trattamento

Cos'è l'acloridria, cause, sintomi e trattamento

L'acloridria è una ituazione caratterizzata dall'a enza di produzione di acido cloridrico (HCl) da parte dello tomaco, aumentando il pH locale e portando alla compar a di intomi che po on...
Topiramato: a cosa serve ed effetti collaterali

Topiramato: a cosa serve ed effetti collaterali

Il topiramato è un rimedio anticonvul ivante noto commercialmente come Topamax, che agi ce ul i tema nervo o centrale, tabilizza l'umore e protegge il cervello. Que to medicinale è indic...