Avvelenamento da cera
La cera è un solido grasso o oleoso che si scioglie con il calore. Questo articolo discute l'avvelenamento dovuto all'ingestione di grandi quantità di cera o pastelli.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Cera
Questo ingrediente si trova in:
- pastelli
- Candele
- Conserve di cera
Nota: Questo elenco potrebbe non essere completo.
In generale, la cera non è velenosa. Se un bambino mangia una piccola quantità di pastello, la cera passerà attraverso il sistema del bambino senza causare problemi. Tuttavia, mangiare grandi quantità di cera o pastelli può portare a un'ostruzione intestinale.
Le persone che tentano di contrabbandare droghe illegali attraverso i confini internazionali a volte ingoiano pacchetti di sostanze illegali stratificati nella cera. Se la confezione si rompe, il farmaco viene rilasciato, causando di solito un grave avvelenamento. La cera può quindi causare anche ostruzione intestinale.
Ottieni le seguenti informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (ingredienti e dosaggio, se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Se è necessario recarsi al pronto soccorso, l'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati, se necessario.
Il recupero è molto probabile.
Avvelenamento da pastelli
Hoggett KA. Droghe d'abuso. In: Cameron P, Little M, Mitra B, Deasy C, eds. Manuale di medicina d'urgenza per adulti. 5a ed. Sydney, Australia: Elsevier; 2020:cap 25.12.
Pfau PR, Hancock SM. Corpi estranei, bezoari e ingestioni di sostanze caustiche. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale ed epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 27.