Avvelenamento da cemento asfalto
L'asfalto è un materiale petrolifero liquido nero-brunastro che si indurisce quando si raffredda. L'avvelenamento da cemento asfalto si verifica quando qualcuno ingoia l'asfalto. Se l'asfalto caldo viene a contatto con la pelle, possono verificarsi gravi lesioni.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Le sostanze presenti nell'asfalto che possono essere dannose sono:
- Idrocarburi
- Colle industriali
- Solventi industriali
- Catrame
L'asfalto si trova in:
- Materiali per pavimentazione stradale
- Materiali di copertura
- Cementi per piastrelle
L'asfalto può essere utilizzato anche per altri scopi.
Di seguito sono riportati i sintomi di avvelenamento da asfalto in diverse parti del corpo.
OCCHI, ORECCHIE, NASO E GOLA
- Perdita della vista
- Forte dolore alla gola
- Forte dolore o bruciore al naso, agli occhi, alle orecchie, alle labbra o alla lingua
CUORE E SANGUE
- Crollo
- Bassa pressione sanguigna che si sviluppa rapidamente (shock)
POLMONI E VIE AEREE
- Difficoltà respiratorie (dalla respirazione nell'asfalto)
- Gonfiore della gola (che può anche causare difficoltà di respirazione)
PELLE
- brucia
- Irritazione
- Fori (ulcere) nella pelle o nei tessuti sottocutanei
STOMACO E INTESTINO
- Blocco nell'intestino
- Sangue nelle feci
- Ustioni del tubo alimentare (esofago)
- Forte dolore addominale
- Vomito (può contenere sangue)
Cerca subito assistenza medica. NON far vomitare la persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non te lo dica.
Se la persona ha ingerito dell'asfalto, dagli subito acqua o latte, a meno che un fornitore non ti dica di farlo. NON dare nulla da bere se la persona ha sintomi che rendono difficile la deglutizione. Questi includono vomito, convulsioni o un ridotto livello di vigilanza.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (ingredienti, se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati.
La persona può ricevere:
- Esami del sangue e delle urine.
- Supporto alla respirazione, inclusa la somministrazione di ossigeno attraverso un tubo attraverso la bocca nei polmoni e una macchina per la respirazione (ventilatore).
- Broncoscopia: telecamera posizionata lungo la gola per cercare ustioni nelle vie aeree e nei polmoni.
- Radiografia del torace.
- ECG (tracciato cardiaco).
- Endoscopia: telecamera posizionata lungo la gola per cercare ustioni nell'esofago e nello stomaco.
- Fluidi attraverso la vena (da IV).
- Prodotti per sciogliere l'asfalto.
- Medicinali per il trattamento dei sintomi.
- Intervento chirurgico per rimuovere la pelle bruciata (debridement).
- Lavaggio della pelle (irrigazione). Potrebbe essere necessario eseguire questa operazione ogni poche ore per diversi giorni.
Quanto bene si fa dipende da quanto asfalto ha ingoiato e da quanto velocemente riceve il trattamento. L'aiuto medico più veloce è dato, maggiori sono le possibilità di recupero. L'asfalto caldo si raffredda molto rapidamente ed è difficile togliersi dalla pelle. Ustioni gravi possono facilmente verificarsi a causa del calore estremo. I lavoratori edili che lavorano con l'asfalto dovrebbero indossare indumenti protettivi.
L'asfalto è difficile da ingoiare, ma può causare gravi danni.
Possono verificarsi lesioni ritardate, incluso un foro che si forma nella gola, nell'esofago o nello stomaco. Questo può portare a gravi emorragie e infezioni. Potrebbero essere necessarie procedure chirurgiche per trattare queste complicanze.
Se l'asfalto entra negli occhi, possono svilupparsi ulcere nella cornea, la parte chiara dell'occhio. Questo può causare cecità.
Asfalto; pavimentazione
Theobald JL, Kostic MA. Avvelenamento. In: Kliegman RM, St Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 77.
Wang GS, Buchanan JA. Idrocarburi. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 152.