Aloe

L'aloe è un estratto della pianta di aloe. È utilizzato in molti prodotti per la cura della pelle. L'avvelenamento da aloe si verifica quando qualcuno ingerisce questa sostanza. Tuttavia, l'aloe non è molto velenoso.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Le sostanze che possono essere nocive sono:
- Aloe
- aloina
L'aloe si trova in molti prodotti diversi, tra cui:
- Brucia le medicine
- Cosmetici
- Creme per le mani
Altri prodotti possono contenere anche aloe.
I sintomi di avvelenamento da aloe includono:
- Difficoltà respiratoria (dalla respirazione di un prodotto che contiene aloe)
- Diarrea
- Perdita della vista
- Eruzione cutanea
- Forte dolore addominale
- Irritazione della pelle
- Gonfiore della gola (che può anche causare difficoltà di respirazione)
- vomito
Smetti di usare il prodotto.
Cerca assistenza medica nel modo giusto. NON far vomitare la persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non te lo dica.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (ingredienti, se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questa hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati.
La persona può ricevere:
- Esami del sangue e delle urine
- Radiografia del torace
- Fluidi per IV (attraverso una vena)
- Medicinali per trattare i sintomi
Quanto bene qualcuno fa dipende da quanta aloe hanno ingerito e quanto velocemente ricevono il trattamento. L'aiuto medico più veloce è dato, maggiori sono le possibilità di recupero.
L'aloe non è molto velenosa. Il trattamento di solito non è necessario. Tuttavia, se lo ingerisci, probabilmente avrai la diarrea.
Un piccolo numero di persone ha una reazione allergica all'aloe, che può essere pericolosa. Chiedi assistenza medica se si sviluppano eruzioni cutanee, senso di costrizione alla gola, difficoltà respiratorie o dolore al petto.
Trattamenti per pelle e scottature
Davison K, Frank BL. Etnobotanica: terapia medica di origine vegetale. In: Auerbach PS, Cushing TA, Harris NS, eds. La medicina delle terre selvagge di Auerbach. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 68.
Hanaway PJ. Sindrome dell'intestino irritabile. In: Rakel D, ed. Medicina Integrativa. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 41.