Avvelenamento da cipria

L'avvelenamento da cipria si verifica quando qualcuno ingerisce o respira questa sostanza.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Gli ingredienti della cipria che possono essere dannosi sono:
- Bicarbonato di sodio
- Talco
- Molti altri tipi di polvere
La cipria contiene questi ingredienti.
I sintomi di avvelenamento da cipria includono:
- Dolore addominale
- Visione offuscata
- Difficoltà respiratorie
- Bruciore alla gola
- Bruciore agli occhi, arrossamento e lacrimazione (se la sostanza entra nell'occhio)
- Diarrea (acquosa, sanguinolenta)
- Eruzione cutanea
- vomito
Cerca subito assistenza medica. NON far vomitare la persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non te lo dica.
Se la persona ha ingerito la cipria, dagli subito acqua o latte, a meno che un fornitore non ti dica di non farlo. NON dare nulla da bere se la persona ha sintomi che rendono difficile la deglutizione. Questi includono vomito, convulsioni o un ridotto livello di vigilanza.
Se la persona ha respirato la polvere, portala subito all'aria aperta.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (ingredienti, se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questa hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati.
La persona può ricevere:
- Carbone attivo
- Esami del sangue e delle urine
- Supporto per la respirazione, compreso un tubo attraverso la bocca nei polmoni e una macchina per la respirazione (ventilatore)
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Fluidi attraverso una vena (per IV)
- lassativi
- Medicinali per trattare i sintomi
Se l'avvelenamento è grave, la persona può essere ricoverata in ospedale.
Il grado di efficacia di una persona dipende da quanta cipria ha ingerito e dalla rapidità con cui riceve il trattamento. L'aiuto medico più veloce è dato, maggiori sono le possibilità di recupero.
Le ciprie non sono molto velenose, quindi è probabile il recupero.
Bianco PD. Risposte acute alle esposizioni tossiche. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 75.
Meehan TJ. Approccio al paziente avvelenato. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 139.
Vale JA, Bradberry SM. Avvelenamento. In: Kumar P, Clark M, eds. Medicina clinica di Kumar e Clarke. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 6.