Avvelenamento da etanolo
![I pericoli dell’alcol](https://i.ytimg.com/vi/r57n1HUfKzo/hqdefault.jpg)
L'avvelenamento da etanolo è causato dal consumo eccessivo di alcol.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
etanolo
Bevande alcoliche, tra cui:
- Birra
- Gin
- Vodka
- Vino
- Whisky
I sintomi possono includere:
- Dolore addominale.
- Confusione, discorsi confusi.
- Sanguinamento interno (stomaco e intestinale).
- Respirazione rallentata.
- Stupore (diminuzione del livello di vigilanza), persino coma.
- Camminata instabile.
- Vomito, a volte sangue.
- L'abuso cronico di alcol può portare a sintomi aggiuntivi e insufficienza multiorgano.
Se riesci a svegliare un adulto che ha bevuto troppo alcol, spostalo in un posto comodo dove dormire per evitare gli effetti. Assicurati che la persona non cada o si faccia male.
Metti la persona dalla sua parte nel caso in cui vomiti (vomito). NON far vomitare la persona a meno che non gli venga detto di farlo da un operatore sanitario o dal controllo antiveleni.
Controlla frequentemente la persona per assicurarti che le sue condizioni non peggiorino.
Se la persona non è vigile (incosciente) o solo leggermente vigile (semicosciente), potrebbe essere necessaria assistenza di emergenza. In caso di dubbio, chiamare l'assistenza medica.
Le seguenti informazioni sono utili per l'assistenza di emergenza:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome delle bevande consumate (ingredienti e dosaggi se noti)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Tuttavia, NON ritardare la richiesta di aiuto se queste informazioni non sono immediatamente disponibili.
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questa hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
L'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. La persona può ricevere:
- Supporto delle vie aeree, incluso ossigeno, tubo di respirazione attraverso la bocca (intubazione) e ventilatore (macchina per la respirazione)
- Esami del sangue e delle urine
- Radiografia del torace
- Scansione TC (tomografia computerizzata o imaging avanzato), per escludere altri problemi o complicazioni
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Fluidi attraverso la vena (per via endovenosa o IV)
- Medicinali per trattare i sintomi
La sopravvivenza oltre le 24 ore dopo l'abbuffata di solito significa che la persona si riprenderà. Una sindrome da astinenza può svilupparsi quando i livelli di alcol nel sangue scendono, quindi la persona deve essere osservata e tenuta al sicuro per almeno altre 24 ore.
Aronson JK. Etanolo (alcol). In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier; 2016:179-184.
Nelson ME. Alcoli tossici. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 141.
Biblioteca nazionale di medicina degli Stati Uniti; Servizi Informativi Specializzati; Sito Web della rete di dati sulla tossicologia. Etanolo. toxnet.nlm.nih.gov. Aggiornato il 18 dicembre 2018. Accesso al 14 febbraio 2019.