Fosforo nella dieta
Il fosforo è un minerale che costituisce l'1% del peso corporeo totale di una persona. È il secondo minerale più abbondante nel corpo. È presente in ogni cellula del corpo. La maggior parte del fosforo nel corpo si trova nelle ossa e nei denti.
La funzione principale del fosforo è nella formazione di ossa e denti.
Svolge un ruolo importante nel modo in cui il corpo utilizza carboidrati e grassi. È anche necessario che il corpo produca proteine per la crescita, il mantenimento e la riparazione di cellule e tessuti. Il fosforo aiuta anche il corpo a produrre ATP, una molecola che il corpo usa per immagazzinare energia.
Il fosforo lavora con le vitamine del gruppo B. Aiuta anche con quanto segue:
- Funzione renale
- contrazioni muscolari
- Battito cardiaco normale
- Segnalazione nervosa
Le principali fonti di cibo sono i gruppi di alimenti proteici della carne e del latte, nonché gli alimenti trasformati che contengono fosfato di sodio. Una dieta che includa le giuste quantità di calcio e proteine fornirà anche abbastanza fosforo.
Il pane e i cereali integrali contengono più fosforo dei cereali e dei pani prodotti con farina raffinata. Tuttavia, il fosforo viene immagazzinato in una forma che non viene assorbita dall'uomo.
Frutta e verdura contengono solo piccole quantità di fosforo.
Il fosforo è così facilmente disponibile nell'approvvigionamento alimentare, quindi la carenza è rara.
Livelli eccessivamente elevati di fosforo nel sangue, sebbene rari, possono combinarsi con il calcio per formare depositi nei tessuti molli, come i muscoli. Alti livelli di fosforo nel sangue si verificano solo nelle persone con grave malattia renale o grave disfunzione della loro regolazione del calcio.
Secondo le raccomandazioni dell'Institute of Medicine, le assunzioni dietetiche raccomandate di fosforo sono le seguenti:
- Da 0 a 6 mesi: 100 milligrammi al giorno (mg/giorno)*
- Da 7 a 12 mesi: 275 mg/giorno*
- da 1 a 3 anni: 460 mg/giorno
- Da 4 a 8 anni: 500 mg/giorno
- da 9 a 18 anni: 1.250 mg
- Adulti: 700 mg/giorno
Donne in gravidanza o in allattamento:
- Meno di 18 anni: 1.250 mg/giorno
- Più di 18 anni: 700 mg/giorno
*AI o assunzione adeguata
Dieta - fosforo
Mason JB. Vitamine, oligoelementi e altri micronutrienti. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 218.
Yu ASL. Disturbi del magnesio e del fosforo. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 119.