Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2025
Anonim
8 Segni Di Carenza Di Fosforo
Video: 8 Segni Di Carenza Di Fosforo

Il fosforo è un minerale che costituisce l'1% del peso corporeo totale di una persona. È il secondo minerale più abbondante nel corpo. È presente in ogni cellula del corpo. La maggior parte del fosforo nel corpo si trova nelle ossa e nei denti.

La funzione principale del fosforo è nella formazione di ossa e denti.

Svolge un ruolo importante nel modo in cui il corpo utilizza carboidrati e grassi. È anche necessario che il corpo produca proteine ​​per la crescita, il mantenimento e la riparazione di cellule e tessuti. Il fosforo aiuta anche il corpo a produrre ATP, una molecola che il corpo usa per immagazzinare energia.

Il fosforo lavora con le vitamine del gruppo B. Aiuta anche con quanto segue:

  • Funzione renale
  • contrazioni muscolari
  • Battito cardiaco normale
  • Segnalazione nervosa

Le principali fonti di cibo sono i gruppi di alimenti proteici della carne e del latte, nonché gli alimenti trasformati che contengono fosfato di sodio. Una dieta che includa le giuste quantità di calcio e proteine ​​fornirà anche abbastanza fosforo.


Il pane e i cereali integrali contengono più fosforo dei cereali e dei pani prodotti con farina raffinata. Tuttavia, il fosforo viene immagazzinato in una forma che non viene assorbita dall'uomo.

Frutta e verdura contengono solo piccole quantità di fosforo.

Il fosforo è così facilmente disponibile nell'approvvigionamento alimentare, quindi la carenza è rara.

Livelli eccessivamente elevati di fosforo nel sangue, sebbene rari, possono combinarsi con il calcio per formare depositi nei tessuti molli, come i muscoli. Alti livelli di fosforo nel sangue si verificano solo nelle persone con grave malattia renale o grave disfunzione della loro regolazione del calcio.

Secondo le raccomandazioni dell'Institute of Medicine, le assunzioni dietetiche raccomandate di fosforo sono le seguenti:

  • Da 0 a 6 mesi: 100 milligrammi al giorno (mg/giorno)*
  • Da 7 a 12 mesi: 275 mg/giorno*
  • da 1 a 3 anni: 460 mg/giorno
  • Da 4 a 8 anni: 500 mg/giorno
  • da 9 a 18 anni: 1.250 mg
  • Adulti: 700 mg/giorno

Donne in gravidanza o in allattamento:


  • Meno di 18 anni: 1.250 mg/giorno
  • Più di 18 anni: 700 mg/giorno

*AI o assunzione adeguata

Dieta - fosforo

Mason JB. Vitamine, oligoelementi e altri micronutrienti. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 218.

Yu ASL. Disturbi del magnesio e del fosforo. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 119.

Ti Consigliamo Di Leggere

Un giorno nella mia dieta: consulente nutrizionale Mike Roussell

Un giorno nella mia dieta: consulente nutrizionale Mike Roussell

In qualità di no tro dottore in dieta re idente, Mike Rou ell, Ph.D., ri ponde alle domande dei lettori e forni ce con igli di e perti u un'alimentazione ana e la perdita di pe o nella ua rub...
La ballerina di backup di Beyoncé ha avviato una compagnia di danza per donne formose

La ballerina di backup di Beyoncé ha avviato una compagnia di danza per donne formose

Akira Arm trong nutriva grandi peranze per la ua carriera di ballerina dopo e ere appar a in due dei video mu icali di Beyoncé. fortunatamente, lavorare per Queen Bey non era abba tanza per lei p...