Acido pantotenico e biotina
L'acido pantotenico (B5) e la biotina (B7) sono tipi di vitamine del gruppo B. Sono solubili in acqua, il che significa che il corpo non può immagazzinarli. Se il corpo non può utilizzare l'intera vitamina, la quantità extra lascia il corpo attraverso l'urina.Il corpo mantiene una piccola riserva di queste vitamine. Devono essere presi regolarmente per mantenere la riserva.
L'acido pantotenico e la biotina sono necessari per la crescita. Aiutano il corpo ad abbattere e utilizzare il cibo. Questo si chiama metabolismo. Sono entrambi necessari per la produzione di acidi grassi.
L'acido pantotenico svolge anche un ruolo nella produzione di ormoni e colesterolo. È anche usato nella conversione del piruvato.
Quasi tutti gli alimenti di origine vegetale e animale contengono acido pantotenico in quantità variabili, sebbene la lavorazione degli alimenti possa causare una perdita significativa.
L'acido pantotenico si trova negli alimenti che sono buone fonti di vitamine del gruppo B, tra cui:
- proteine animali
- Avocado
- Broccoli, cavoli e altre verdure della famiglia dei cavoli
- Uova
- Legumi e lenticchie
- Latte
- Funghi
- Carni d'organo
- Pollame
- Patate bianche e dolci
- Cereali integrali
- Lievito
La biotina si trova negli alimenti che sono buone fonti di vitamine del gruppo B, tra cui:
- Cereale
- Cioccolato
- Tuorlo d'uovo
- Legumi
- Latte
- Noccioline
- Carni d'organo (fegato, rene)
- Carne di maiale
- Lievito
La mancanza di acido pantotenico è molto rara, ma può causare una sensazione di formicolio ai piedi (parestesia). La mancanza di biotina può portare a dolori muscolari, dermatiti o glossite (gonfiore della lingua). I segni di carenza di biotina includono eruzioni cutanee, perdita di capelli e unghie fragili.
Grandi dosi di acido pantotenico non causano sintomi, a parte (possibilmente) diarrea. Non sono noti sintomi tossici della biotina.
PRESE DI RIFERIMENTO
Le raccomandazioni per l'acido pantotenico e la biotina, così come per altri nutrienti, sono fornite nei Dietary Reference Intakes (DRI) sviluppati dal Food and Nutrition Board dell'Istituto di Medicina. DRI è un termine per un insieme di apporti di riferimento utilizzati per pianificare e valutare gli apporti di nutrienti di persone sane. Questi valori, che variano in base all'età e al sesso, includono:
- Dose dietetica raccomandata (RDA): livello medio giornaliero di assunzione sufficiente a soddisfare le esigenze nutrizionali di quasi tutte le persone sane (dal 97% al 98%).
- Assunzione adeguata (AI): stabilito quando non ci sono prove sufficienti per sviluppare una RDA. È impostato a un livello che si ritiene garantisca un'alimentazione sufficiente.
Assunzioni dietetiche di riferimento per l'acido pantotenico:
- Età da 0 a 6 mesi: 1,7* milligrammi al giorno (mg/giorno)
- Età da 7 a 12 mesi: 1,8* mg/giorno
- Età da 1 a 3 anni: 2* mg/giorno
- Età da 4 a 8 anni: 3* mg/giorno
- Età da 9 a 13 anni: 4* mg/giorno
- Dai 14 anni in su: 5* mg/giorno
- 6 mg/die durante la gravidanza
- Allattamento: 7 mg/giorno
*Adeguato apporto (AI)
Assunzioni dietetiche di riferimento per la biotina:
- Età da 0 a 6 mesi: 5* microgrammi al giorno (mcg/giorno)
- Età da 7 a 12 mesi: 6* mcg/giorno
- Età da 1 a 3 anni: 8* mcg/giorno
- Età da 4 a 8 anni: 12* mcg/giorno
- Età da 9 a 13 anni: 20* mcg/giorno
- Età da 14 a 18 anni: 25* mcg/giorno
- 19 anni e oltre: 30* mcg/giorno (comprese le donne in gravidanza)
- Donne che allattano: 35* mcg/giorno
*Adeguato apporto (AI)
Il modo migliore per ottenere il fabbisogno giornaliero di vitamine essenziali è seguire una dieta equilibrata che contenga una varietà di alimenti.
Raccomandazioni specifiche dipendono dall'età, dal sesso e da altri fattori (come la gravidanza). Le donne incinte o che allattano hanno bisogno di quantità maggiori. Chiedi al tuo medico quale importo è meglio per te.
Acido pantotenico; pantetina; vitamina B5; Vitamina B7
Mason JB. Vitamine, oligoelementi e altri micronutrienti. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 218.
Salwen MJ. Vitamine e oligoelementi. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 26.