Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Il Cranio nel suo insieme
Video: Il Cranio nel suo insieme

Le suture craniche sono bande fibrose di tessuto che collegano le ossa del cranio.

Il cranio di un bambino è composto da 6 ossa craniche separate (cranio):

  • Osso frontale
  • Osso occipitale
  • Due ossa parietali
  • Due ossa temporali

Queste ossa sono tenute insieme da tessuti forti, fibrosi ed elastici chiamati suture.

Gli spazi tra le ossa che rimangono aperti nei neonati e nei bambini piccoli sono chiamati fontanelle. A volte, sono chiamati punti deboli. Questi spazi fanno parte del normale sviluppo. Le ossa craniche rimangono separate per circa 12-18 mesi. Quindi crescono insieme come parte della crescita normale. Rimangono in contatto per tutta l'età adulta.

Di solito sul cranio di un neonato sono presenti due fontanelle:

  • Sulla sommità della testa centrale, appena davanti al centro (fontanella anteriore)
  • Nella parte posteriore del centro della testa (fontanella posteriore)

La fontanella posteriore di solito si chiude all'età di 1 o 2 mesi. Potrebbe essere già chiuso alla nascita.


La fontanella anteriore di solito si chiude tra 9 mesi e 18 mesi.

Le suture e le fontanelle sono necessarie per la crescita e lo sviluppo del cervello del bambino. Durante il parto, la flessibilità delle suture consente alle ossa di sovrapporsi in modo che la testa del bambino possa passare attraverso il canale del parto senza premere e danneggiare il cervello.

Durante l'infanzia e l'infanzia, le suture sono flessibili. Ciò consente al cervello di crescere rapidamente e protegge il cervello da impatti minori sulla testa (come quando il bambino sta imparando a tenere la testa alta, rotolare e sedersi). Senza suture flessibili e fontanelle, il cervello del bambino non potrebbe crescere abbastanza. Il bambino svilupperebbe danni cerebrali.

Sentire le suture e le fontanelle craniche è un modo in cui gli operatori sanitari seguono la crescita e lo sviluppo del bambino. Sono in grado di valutare la pressione all'interno del cervello sentendo la tensione delle fontanelle. Le fontanelle dovrebbero essere piatte e sode. Le fontanelle sporgenti possono essere un segno di un aumento della pressione all'interno del cervello. In questo caso, i fornitori potrebbero dover utilizzare tecniche di imaging per vedere la struttura del cervello, come la TAC o la risonanza magnetica. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per alleviare l'aumento della pressione.


Fontanelle affondate e depresse a volte sono un segno di disidratazione.

Fontanelle; Suture - craniali

  • Teschio di un neonato
  • Fontanelle

Goyal NK. Il neonato. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 113.

Varma R, Williams SD. Neurologia. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 16.

Le Nostre Pubblicazioni

Come aggiungere calorie alla tua dieta

Come aggiungere calorie alla tua dieta

Per aggiungere calorie alla tua dieta e mettiti in alute, enza ricorrere ai gra i, aumentando il pe o o migliorando le pre tazioni in allenamento, la trategia più alutare è ricorrere a cibi ...
Trattamento per vulvovaginite: rimedi e unguenti

Trattamento per vulvovaginite: rimedi e unguenti

Il trattamento per la vulvovaginite dipende dalla cau a dell'infiammazione o dell'infezione nell'area intima della donna. Le cau e più comuni ono infezioni da batteri, funghi, para it...