Ghiandole surrenali
Le ghiandole surrenali sono due piccole ghiandole a forma di triangolo. Una ghiandola si trova sopra ciascun rene.
Ogni ghiandola surrenale ha circa le dimensioni della parte superiore del pollice. La parte esterna della ghiandola è chiamata corteccia. Produce ormoni steroidei come cortisolo, aldosterone e ormoni che possono essere trasformati in testosterone. La parte interna della ghiandola è chiamata midollo. Produce adrenalina e noradrenalina. Questi ormoni sono anche chiamati adrenalina e noradrenalina.
Quando le ghiandole producono più o meno ormoni del normale, puoi ammalarti. Questo potrebbe accadere alla nascita o più tardi nella vita.
Le ghiandole surrenali possono essere colpite da molte malattie, come malattie autoimmuni, infezioni, tumori e sanguinamento. Alcuni sono permanenti e altri scompaiono nel tempo. I farmaci possono anche influenzare le ghiandole surrenali.
L'ipofisi, una piccola ghiandola nella parte inferiore del cervello, rilascia un ormone chiamato ACTH che è importante per stimolare la corteccia surrenale. Le malattie dell'ipofisi possono portare a problemi con la funzione surrenale.
Le condizioni legate ai problemi della ghiandola surrenale includono:
- Malattia di Addison, chiamata anche insufficienza surrenalica, disturbo che si verifica quando le ghiandole surrenali non producono abbastanza ormoni
- Iperplasia surrenale congenita -- disturbo in cui le ghiandole surrenali mancano di un enzima necessario per produrre ormoni hormone
- Sindrome di Cushing - disturbo che si verifica quando il corpo ha un alto livello dell'ormone cortisolo
- Diabete mellito (glicemia alta) causato dalla ghiandola surrenale che produce troppo cortisolo
- Medicinali glucocorticoidi come prednisone, desametasone e altri
- Peli eccessivi o indesiderati nelle donne (irsutismo)
- Gobba dietro le spalle (cuscinetto adiposo dorsocervicale)
- Ipoglicemia -- ipoglicemia blood
- Aldosteronismo primario (sindrome di Conn) - disturbo in cui la ghiandola surrenale rilascia troppo dell'ormone aldosterone
- Emorragia surrenalica bilaterale massiccia (sindrome di Waterhouse-Friderichsen) - incapacità delle ghiandole surrenali di funzionare a causa di sanguinamento nella ghiandola, solitamente associata a grave infezione, chiamata sepsi
- Ghiandole endocrine
- Ghiandole surrenali
- Biopsia della ghiandola surrenale
Friedman TC. Ghiandola surrenale. In: Benjamin IJ, Griggs RC, Wing EJ, Fitz JG, eds. Andreoli e Cecil Essentials of Medicine di Carpenter. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 64.
Newell-Prezzo JDC, Auchus RJ. La corteccia surrenale. In: Melmed S, Auchus, RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams libro di testo di endocrinologia. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 15.
Standring S. Ghiandola surrenale (surrenalica). In: Standring S, ed. Anatomia di Gray. 41a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 71.