Rimozione schegge
Una scheggia è un sottile pezzo di materiale (come legno, vetro o metallo) che si incastona appena sotto lo strato superiore della pelle.
Per rimuovere una scheggia, prima lavati le mani con acqua e sapone. Usa le pinzette per afferrare la scheggia. Tiralo fuori con cautela con la stessa angolazione in cui è entrato.
Se la scheggia è sotto la pelle o è difficile da afferrare:
- Sterilizza uno spillo o un ago immergendolo in alcol denaturato o mettendo la punta in una fiamma.
- Lavati le mani con il sapone.
- Usa lo spillo per rimuovere delicatamente la pelle sopra la scheggia.
- Quindi usa la punta del perno per sollevare l'estremità della scheggia.
- Potrebbe essere necessario utilizzare delle pinzette per estrarre la scheggia dopo averla sollevata.
Dopo che la scheggia è stata rimossa, lava l'area con acqua e sapone. Asciuga la zona. (Non strofinare). Applicare un unguento antibiotico. Fascia il taglio se è probabile che si sporchi.
Rivolgiti al tuo medico se c'è infiammazione o pus, o se la scheggia è profondamente radicata. Inoltre, consulta un medico se la scheggia è nell'occhio o vicino ad esso.
- Rimozione scheggia
- Rimozione scheggia
Auerbach PS. Procedure. In: Auerbach PS, ed. Medicina per l'esterno. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016:444-445.
O'Connor AM, Canares TL. Rimozione di corpi estranei. In: Olympia RP, O'Neill RM, Silvis ML, eds. Segreti di medicina d'urgenza. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 48.
Stone DB, Scordino DJ. Rimozione di corpi estranei. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 36.