Lingua cravatta
La legatura della lingua è quando la parte inferiore della lingua è attaccata al pavimento della bocca.
Ciò potrebbe rendere difficile il libero movimento della punta della lingua.
La lingua è collegata al fondo della bocca da una fascia di tessuto chiamata frenulo linguale. Nelle persone con la lingua legata, questa fascia è eccessivamente corta e spessa. La causa esatta del legame della lingua non è nota. I tuoi geni potrebbero avere un ruolo. Il problema tende a funzionare in alcune famiglie.
In un neonato o in un neonato, i sintomi del legame della lingua sono simili ai sintomi di un bambino che ha problemi con l'allattamento al seno. I sintomi possono includere:
- Agire irritabile o pignolo, anche dopo l'alimentazione.
- Difficoltà a creare o mantenere l'aspirazione sul capezzolo. Il bambino può stancarsi in 1 o 2 minuti o addormentarsi prima di mangiare a sufficienza.
- Scarso aumento di peso o perdita di peso.
- Problemi di attaccamento al capezzolo. Il bambino può semplicemente masticare il capezzolo invece.
- Ci possono essere difficoltà di parola e pronuncia nei bambini più grandi.
La madre che allatta può avere problemi con dolore al seno, dotti lattiferi ostruiti o seni dolorosi e può sentirsi frustrata.
La maggior parte degli esperti non raccomanda agli operatori sanitari di esaminare i neonati per il legame della lingua a meno che non ci siano problemi di allattamento al seno.
La maggior parte dei fornitori prende in considerazione la lingua solo quando:
- La madre e il bambino hanno avuto problemi ad iniziare l'allattamento al seno.
- La madre ha ricevuto almeno 2 o 3 giorni di supporto da uno specialista dell'allattamento al seno (allattamento).
La maggior parte dei problemi di allattamento al seno può essere gestita facilmente. Una persona specializzata in allattamento al seno (consulente per l'allattamento) può aiutare con problemi di allattamento al seno.
Raramente è necessario un intervento chirurgico alla lingua, chiamato frenulotomia. L'intervento prevede il taglio e il rilascio del frenulo legato sotto la lingua. È più spesso fatto nell'ufficio del provider. L'infezione o il sanguinamento in seguito sono possibili, ma rari.
La chirurgia per i casi più gravi viene eseguita in una sala operatoria dell'ospedale. Potrebbe essere necessaria una procedura chirurgica chiamata chiusura con plastica a Z per prevenire la formazione di tessuto cicatriziale.
In rare occasioni, il legame della lingua è stato collegato a problemi con lo sviluppo dei denti, la deglutizione o la parola.
anchilglossia
Dhar V. Lesioni comuni dei tessuti molli orali. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 341.
Lawrence RA, Lawrence RM. Protocollo 11: linee guida per la valutazione e la gestione dell'anchiloglossia neonatale e delle sue complicanze nella diade dell'allattamento. In: Lawrence RA, Lawrence RM, eds. Allattamento al seno: una guida per la professione medica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016:874-878.
Newkirk GR, Newkirk MJ. Taglio della lingua (frenotomia) per anchiloglossia. In: Fowler GC, ed. Procedure di Pfenninger e Fowler per le cure primarie. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 169.