Disturbo dell'attaccamento reattivo dell'infanzia o della prima infanzia
Il disturbo reattivo dell'attaccamento è un problema in cui un bambino non è in grado di formare facilmente una relazione normale o amorevole con gli altri. È considerato il risultato della mancata formazione di un attaccamento a nessuno specifico caregiver quando è molto giovane.
Il disturbo reattivo dell'attaccamento è causato dall'abuso o dalla negligenza nei confronti dei bisogni di un bambino per:
- Legami affettivi con un custode primario o secondario
- Cibo
- Sicurezza fisica
- toccando
Un neonato o un bambino può essere trascurato quando:
- Il caregiver è disabile intellettivo
- Il caregiver non ha capacità genitoriali
- I genitori sono isolati
- I genitori sono adolescenti
Un cambiamento frequente nei caregiver (ad esempio, negli orfanotrofi o nell'affido) è un'altra causa del disturbo reattivo dell'attaccamento.
In un bambino, i sintomi possono includere:
- Evitare il caregiver
- Evitare il contatto fisico
- Difficoltà a essere consolati
- Non fare distinzioni quando si socializza con estranei
- Desiderare essere soli piuttosto che interagire con gli altri
Il caregiver spesso trascurerà il bambino:
- Bisogno di conforto, stimolazione e affetto
- Bisogni come cibo, servizi igienici e gioco
Questo disturbo viene diagnosticato con:
- Storia completa
- Esame fisico
- Valutazione psichiatrica
Il trattamento ha due parti. Il primo obiettivo è assicurarsi che il bambino si trovi in un ambiente sicuro in cui i bisogni emotivi e fisici siano soddisfatti.
Una volta stabilito ciò, il passo successivo è cambiare il rapporto tra il caregiver e il bambino, se il caregiver è il problema. Le lezioni per genitori possono aiutare il caregiver a soddisfare i bisogni del bambino e a legare con il bambino.
La consulenza può aiutare il caregiver a lavorare su problemi, come l'abuso di droghe o la violenza familiare. I servizi sociali dovrebbero seguire la famiglia per assicurarsi che il bambino rimanga in un ambiente sicuro e stabile.
Il giusto intervento può migliorare il risultato.
Se non trattata, questa condizione può influenzare in modo permanente la capacità del bambino di interagire con gli altri. Può essere collegato con:
- Ansia
- Depressione
- Altri problemi psicologici
- Disturbo post traumatico da stress
Questo disturbo viene solitamente identificato quando un genitore (o potenziale genitore) è ad alto rischio di abbandono o quando un genitore adottivo ha difficoltà a far fronte a un bambino appena adottato.
Se hai recentemente adottato un bambino da un orfanotrofio straniero o un'altra situazione in cui potrebbe essersi verificata negligenza e tuo figlio mostra questi sintomi, consulta il tuo medico.
Il riconoscimento precoce è molto importante per il bambino. Ai genitori che sono ad alto rischio di abbandono dovrebbero essere insegnate le abilità genitoriali. La famiglia dovrebbe essere seguita da un assistente sociale o da un medico per assicurarsi che i bisogni del bambino siano soddisfatti.
Sito web dell'Associazione Psichiatrica Americana. Disturbo dell'attaccamento reattivo. In: American Psychiatric Association, ed. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. 5a ed. Arlington, VA: Editoria psichiatrica americana; 2013:265-268.
Milosavljevic N, Taylor JB, Brendel RW. Correlati psichiatrici e conseguenze dell'abuso e della negligenza. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 84.
Zeanah CH, Chesher T, Boris NW; Comitato sui problemi di qualità (CQI) dell'American Academy of Child and Adolescent Psychiatry (AACAP). Parametro pratico per la valutazione e il trattamento di bambini e adolescenti con disturbo reattivo dell'attaccamento e disturbo da impegno sociale disinibito. J Am Acad Psichiatria adolescenziale. 2016;55(11):990-1003. PMID: 27806867 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27806867/.