Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tipi di contaminazione degli alimenti
Video: Tipi di contaminazione degli alimenti

Contenuto

La contaminazione incrociata si verifica quando un alimento contaminato da microrganismi, i più comuni sono carne e pesce, finisce per contaminare un altro alimento consumato crudo, che può causare malattie come la gastroenterite, ad esempio.

Questa contaminazione incrociata del cibo può verificarsi quando si usano taglieri in modo errato, coltelli sporchi o anche con le mani o uno strofinaccio, per esempio. Alcuni esempi di come ciò possa accadere sono:

  • La carne cruda scoperta, dentro il frigo, e l'insalata pronta per il consumo successivo. Anche se non toccano la circolazione dell'aria all'interno del frigorifero, possono trasferire microrganismi dalla carne all'insalata;
  • Mettere l'insalata pronta nel contenitore dove si trovava l'uovo crudo;
  • Non lavarsi le mani dopo aver tagliato la carne e preso la caffettiera per bere il caffè.

Per evitare questo tipo di contaminazione è fondamentale utilizzare taglieri e coltelli diversi durante la cottura. L'ideale è avere un tagliere di plastica solo per tagliare carne, pesce e pollame. Questa tavola va pulita subito dopo l'uso con acqua, detersivo e per evitare che sia sempre molto pulita, può essere messa a bagno nella candeggina o con un po 'di cloro.


Inoltre, per tagliare verdure, verdure e frutta è necessario disporre di un altro tagliere e coltelli separati solo per questo tipo di utilizzo. Anche il lavaggio di questi utensili deve essere effettuato subito dopo l'uso, seguendo gli stessi principi delle carni.

Come evitare la contaminazione della carne

Per evitare che carne, pesce o pollame vengano contaminati, devono essere sempre tenuti ben chiusi nel congelatore o nel congelatore, adeguatamente identificati. È possibile congelare con imballaggi da mercato o macelleria, ma è possibile utilizzare anche vecchi vasetti da gelato o altri contenitori che facilitano l'organizzazione e l'identificazione di ogni tipo di carne.

Tuttavia, la carne, il pollame o il pesce che hanno un cattivo odore, colore o aspetto di avvelenamento non devono essere congelati perché il congelamento e la cottura non saranno sufficienti per eliminare i germi che possono causare intossicazioni alimentari.


Guarda come tenere il frigorifero sempre pulito e organizzato per evitare la contaminazione degli alimenti, facendoli durare più a lungo.

La tabella seguente indica i microrganismi, dove possono essere e quali malattie possono causare:

 EsempiAlimenti che possono essere contaminatiMalattie che possono causare
Batteri

- Salmonella

- Campylobacter jejuni

- Uova, pollame, latte crudo, yogurt, formaggio e burro

- Latte crudo, formaggio, gelato, insalata

- Salmonellosi

- Campilobatteriosi

Virus

- Rotavirus

- Virus dell'epatite A.

- Insalata, frutta, patè

- Pesce, frutti di mare, verdure, acqua, frutta, latte

- Diarrea

- Epatite A

Parassiti

- Toxoplasma


- Giardia

- Maiale, agnello

- Acqua, insalata cruda

- Toxoplasmosi

- Giardiasi

Come scongelare la carne in sicurezza

Per scongelare carne, pollame e pesce è necessario lasciare il contenitore scongelato all'interno del frigorifero, sul ripiano centrale o sopra il cassetto inferiore. Avvolgere un canovaccio intorno alla confezione o posizionare un piatto sotto può essere utile per evitare che l'acqua si attacchi al frigorifero, che può anche finire per causare la contaminazione da altri alimenti.

Questo può accadere perché anche se la carne non è avariata, è possibile che contenga microrganismi dannosi per la salute, ma che vengono eliminati quando la carne viene cotta o arrostita. ma poiché alcune verdure, frutta e verdura vengono consumate crude, come pomodori e lattuga, questi microrganismi possono causare intossicazioni alimentari, anche se sembrano puliti.

Quando si scongela una quantità di bistecche, ad esempio, maggiore di quella che effettivamente si utilizzerà, la carne rimanente può essere nuovamente congelata purché non sia stata a temperatura ambiente per più di 30 minuti, ma sia stata scongelata all'interno del frigorifero.

Lo yogurt può essere lasciato sul bancone della cucina fino al momento del consumo, ma va solo congelato nella confezione originale e ancora chiuso.

Cura generale per evitare contaminazioni

Alcune precauzioni importanti che devi prendere per evitare la contaminazione del cibo in casa sono:

  • Lava frutta e verdura, con una soluzione preparata con 1 bicchiere d'acqua mescolato con 1 bicchiere di aceto. Guarda il passo dopo passo qui.
  • Conserva subito il cibo avanzato in frigo, per non far passare la giornata sul bancone della cucina, o sui fornelli. Il modo migliore è conservare gli avanzi in un barattolo con il proprio coperchio, non lasciando il cibo esposto;
  • Scongelamento degli alimenti all'interno del frigorifero, sul ripiano inferiore o nel microonde;
  • Lavati sempre le mani prima di preparare o manipolare il cibo;
  • Cambia lo strofinaccio ogni giorno per evitare che venga contaminato;
  • Tieni i capelli ogni volta che si cucina o si maneggia il cibo;
  • Non utilizzare accessori come un orologio, un braccialetto o degli anelli quando sei in cucina;
  • Cucinare bene il cibo principalmente carne e pesce, assicurandosi che non siano rosa al centro;
  • Non conservare lattine di metallo nel frigorifero, il cibo deve essere trasferito in contenitori di vetro o plastica;

Oltre a prendere queste precauzioni, è anche importante gettare via le parti di cibo che sono danneggiate o ammuffite, per evitare che questo cibo contamini gli altri. Impara a riconoscere se il formaggio è danneggiato o può ancora essere mangiato.

Come imballare il cibo per durare più a lungo

Il modo migliore per conservare gli alimenti in frigorifero in modo che durino più a lungo, senza correre il rischio di essere contaminati da altri, è quello di tenere sempre tutto pulito e organizzato all'interno del frigorifero.

Ci sono ciotole, confezioni e scatole per organizzare che possono essere utilizzate all'interno del frigorifero che possono aiutare a conservare il cibo più a lungo, oltre a prevenirne la contaminazione. Ma in più ogni confezione deve essere sempre ben chiusa e nulla deve essere esposto.

Avere sempre la pellicola trasparente in cucina è un buon modo per imballare il cibo e coprire la ceramica che non ha coperchio, per esempio. Aderisce bene, non viene a contatto con gli alimenti e ne aiuta la conservazione.

Il cibo in scatola avanzato deve essere conservato in un altro contenitore ben chiuso e consumato entro 3 giorni.

Nuovi Articoli

Cosa devi sapere su come affrontare la paura delle api

Cosa devi sapere su come affrontare la paura delle api

La meliofobia, o apifobia, è quando hai un'intena paura delle api. Queta paura può eere opprimente e cauare molta ania.La meliofobia è una delle tante fobie pecifiche. Le fobie peci...
Pancreatite acuta

Pancreatite acuta

Co'è la pancreatite acuta?Il pancrea è un organo ituato dietro lo tomaco e vicino all'intetino tenue. Produce e ditribuice inulina, enzimi digetivi e altri ormoni neceari. La pancre...