Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2025
Anonim
Efectos Secundarios del Ciclosilicato de Zirconio Sódico
Video: Efectos Secundarios del Ciclosilicato de Zirconio Sódico

Contenuto

Il ciclosilicato di sodio e zirconio è usato per trattare l'iperkaliemia (livelli elevati di potassio nel sangue). Il ciclosilicato di sodio e zirconio non viene utilizzato per il trattamento di emergenza dell'iperkaliemia pericolosa per la vita perché richiede del tempo per funzionare. Il ciclosilicato di sodio e zirconio fa parte di una classe di farmaci chiamati agenti di rimozione del potassio. Funziona rimuovendo il potassio in eccesso dal corpo.

Il ciclosilicato di sodio e zirconio si presenta come una polvere in un pacchetto da mescolare con acqua e assumere per via orale con o senza cibo. Quando si inizia il trattamento con ciclosilicato di sodio e zirconio, deve essere assunto tre volte al giorno per un massimo di 48 ore. Successivamente, di solito viene assunto una volta al giorno o una volta a giorni alterni. Prendi il ciclosilicato di sodio e zirconio all'incirca alla stessa ora ogni giorno o a giorni alterni, a seconda della tua risposta al farmaco. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il ciclosilicato di sodio e zirconio esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Prendi qualsiasi altro farmaco almeno 2 ore prima o 2 ore dopo aver preso il ciclosilicato di sodio e zirconio perché il ciclosilicato di sodio e zirconio può interferire con l'assorbimento di altri farmaci.

Dovrai mescolare la polvere con l'acqua subito prima di prenderla. Per mescolare la polvere, segui questi passaggi:

  1. Svuota il pacchetto o i pacchetti di polvere di ciclosilicato di sodio e zirconio in una tazza di 3 cucchiai (45 ml) o più di acqua.
  2. Mescolate e bevete subito.
  3. Se rimane della polvere nella tazza, aggiungi altra acqua, quindi mescola e bevi.
  4. Ripetere se necessario fino a quando non rimane più polvere per essere sicuri di aver ricevuto l'intera dose.

Il medico può aumentare la dose, ma non più di una volta ogni 7 giorni, a seconda dei risultati dei test di laboratorio.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere il ciclosilicato di sodio e zirconio,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al ciclosilicato di sodio e zirconio, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti della polvere di ciclosilicato di sodio e zirconio. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha una grave stitichezza, un blocco intestinale o altri problemi intestinali o se ha o ha mai avuto malattie cardiache o renali. Informate anche il vostro medico se vi è mai stato consigliato da un operatore sanitario di assumere solo una certa quantità di sodio o sale nella vostra dieta.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. In caso di gravidanza durante l'assunzione di ciclosilicato di sodio e zirconio, chiamare il medico.

Se il medico prescrive una dieta a basso contenuto di potassio, sale o sodio, assicurati di seguire attentamente queste istruzioni.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il ciclosilicato di sodio e zirconio può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • gonfiore di braccia, gambe, stomaco o qualsiasi altra parte del corpo

Il ciclosilicato di sodio e zirconio può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nella confezione in cui è entrato, sigillato e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).


È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo al ciclosilicato di sodio e zirconio.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Lokelma®
Ultima revisione - 15/07/2018

Per Te

Dipendenza da esercizio: 7 segni che il tuo allenamento ti sta controllando

Dipendenza da esercizio: 7 segni che il tuo allenamento ti sta controllando

Il dottor Charlie eltzer afferma che ha dovuto toccare il fondo prima di poter vedere il faticoo ciclo di dipendenza da eercizio fiico in cui i trovava.A un certo punto, eltzer faceva una media di 75 ...
Dolore alla caviglia durante e dopo la corsa

Dolore alla caviglia durante e dopo la corsa

Il dolore alla caviglia è un problema comune per i corridori. Ogni pao che fai mette peo e preione ulle caviglie. Alla fine ciò potrebbe provocare leioni e dolore. econdo uno tudio del 2008 ...