Tè al mirtillo rosso: principali vantaggi e come viene prodotto
Contenuto
- Benefici del tè alla mora
- Come preparare il tè alla mora
- 1. Tè alla mora per infusione
- 2. Tè in foglie di mora per decotto
- Chi non dovrebbe usare
Il tè alla mora ha proprietà antiossidanti, cicatrizzanti, mucose e antimicrobiche, grazie alla presenza di tannini, vitamina C, ferro, calcio, sali minerali e acidi grassi. Pertanto, è ampiamente utilizzato come rimedio casalingo, poiché può aggiungere diversi benefici per la salute, come il trattamento di mal di gola, gengive infiammate e anemia, ad esempio.
Inoltre, se preparato per decotto, il tè in foglia può ancora essere utilizzato per curare le ferite e come collutorio naturale.
Sebbene il tè alla mora possa essere consumato tutti i giorni, abbia diversi benefici e aiuti nella cura di alcune malattie, il suo consumo non deve sostituire il trattamento indicato dal medico, essendo solo un complemento.
Benefici del tè alla mora
Il tè in foglie di mora ha diversi benefici per la salute, come ad esempio:
- Aumentare l'immunità;
- Accelerare la guarigione delle ferite;
- Migliora i casi di anemia;
- Combatte l'infiammazione delle vie respiratorie, come gola e corde vocali;
- Trattare le eruzioni cutanee, come l'herpes;
- Ridurre il flusso mestruale intenso;
- Migliora il transito intestinale;
- Combatti la diarrea;
- Riduce il fastidio alla bocca;
- Evita la comparsa della carie.
Inoltre, questo tè può essere utilizzato per ridurre il rischio di cancro al seno, all'esofago e alla bocca, poiché è ricco di antiossidanti che riducono la quantità di radicali liberi nel corpo, spesso responsabili della comparsa di queste malattie.
Altri benefici che si possono citare sono quelli del frutto della mora, perché aiuta a perdere peso, previene l'invecchiamento e può essere utilizzato come tintura. Scopri altri benefici per la salute della mora.
Come preparare il tè alla mora
Questa bevanda può essere realizzata nella forma convenzionale per infusione, cioè si fa bollire l'acqua e poi si aggiungono le foglie e vi rimangono per qualche minuto, oppure per decotto, dove le foglie vengono bollite insieme all'acqua. In entrambe le forme si mantengono i benefici della pianta, tuttavia nel decotto le proprietà sono più concentrate.
1. Tè alla mora per infusione
Il tè alla mora nella concentrazione ottenuta dall'infuso, può essere utilizzato quotidianamente per avere degli effetti terapeutici come curare il mal di gola o attenuare i sintomi del raffreddore, ad esempio.
Ingredienti:
- 2 cucchiaini di foglie di mora;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione:
Mescolare le foglie di mora con l'acqua bollente e lasciare riposare il composto per 10 minuti, quindi filtrare. Per un migliore utilizzo dei fitonutrienti si consiglia di consumare caldo.
2. Tè in foglie di mora per decotto
Il tè al mirtillo rosso ottenuto dal decotto è più concentrato e ha un contenuto di tannino più elevato, essendo ampiamente utilizzato per rafforzare il sistema immunitario, curare le ferite della pelle, diminuire il flusso mestruale e ridurre i sintomi dell'influenza.
Ingredienti:
- 3 cucchiaini di foglie di mora;
- 1 tazza d'acqua.
Modalità di preparazione:
Portate sul fuoco l'acqua e le foglie di gelso e fatele bollire per 10 minuti. Quindi filtrare e servire ancora caldo.
Chi non dovrebbe usare
Nonostante abbia molti benefici, questa bevanda è controindicata per le persone allergiche alla frutta della mora, le donne incinte, le donne che allattano e coloro che hanno uno stomaco o intestino facilmente irritabile.
Chi utilizza quotidianamente farmaci, dovrebbe consultare il medico responsabile del trattamento, prima di consumare questo tè, poiché alcune sostanze possono interagire con alcuni farmaci e causare effetti collaterali.