5 modi per dire che il tuo avocado è andato male
Contenuto
- 1. Eccessivamente morbido con pelle ammaccata
- 2. Pelle annerita
- 3. Carne scura e filante
- 4. Fuori sapore o odore
- 5. Muffa
- Sicurezza degli avocado troppo maturi
- La linea di fondo
- Come tagliare un avocado
Un avocado non inizia a maturare fino a quando non viene raccolto dall'albero, ma il processo avviene piuttosto rapidamente in seguito.
Una volta maturi, hai una finestra di tempo stretta - generalmente pochi giorni - prima che il frutto inizi a rovinarsi (1).
Potresti chiederti come determinare quando un avocado è marcio e non è più buono da mangiare.
Ecco 5 segnali che un avocado è andato male.
1. Eccessivamente morbido con pelle ammaccata
Quando controlli la maturità, usa il palmo della mano per spremere delicatamente l'avocado. Non premere il frutto con le dita, in quanto ciò potrebbe ferire la carne.
Se l'avocado è molto solido e non dà affatto, è acerbo. Se dà leggermente, è probabilmente maturo e pronto da mangiare.
Tuttavia, se la spremitura lascia una piccola rientranza, potrebbe essere troppo matura per essere tagliata e funzionerà meglio.
Il frutto è troppo maturo e probabilmente viziato se la pressatura lascia una grande ammaccatura e il frutto si sente pastoso.
Inoltre, se un avocado ha già un'area affondata o sembra sgonfio prima di spremere, probabilmente ha superato il suo apice (2).
sommarioSe schiacci delicatamente un avocado nel palmo della tua mano e conserva una grande rientranza nel punto in cui hai premuto, il frutto è troppo maturo e probabilmente rovinato.
2. Pelle annerita
Alcuni tipi di avocado subiscono distinti cambiamenti di colore della pelle mentre maturano, in particolare la varietà Hass, che rappresenta circa l'80% degli avocado consumati in tutto il mondo (3).
Quando non sono completamente maturi, gli avocado Hass hanno una pelle irregolare e di colore verde brillante. Passa al verde scuro o al marrone quando è maturo. Se la buccia sembra quasi nera e il frutto al tatto appare pastoso, è troppo maturo e probabilmente viziato.
Altre varietà, tra cui lo zutano e il fuerte, mantengono il loro colore verde della pelle indipendentemente da quanto siano mature. Usa altri metodi, come la sensazione di fermezza, per determinare se sono andati male.
sommarioHass, la varietà di avocado più comune, sviluppa pelle annerita quando troppo maturo e marcio. Tuttavia, altre varietà mantengono il loro colore verde quando sono troppo mature.
3. Carne scura e filante
Una volta che hai tagliato un avocado, è più facile determinare se è andato male. Naturalmente, questa è solo un'opzione dopo averla acquistata.
Un avocado pronto da mangiare ha una carne verde chiaro. Un marcio ha macchie marroni o nere in tutta la carne (2).
Tuttavia, una macchia marrone isolata può essere dovuta a lividi, piuttosto che al deterioramento diffuso, e può essere tagliata.
Un altro possibile segno di decomposizione sono le strisce scure nella carne.
Tuttavia, alcuni avocado - in particolare quelli raccolti da alberi giovani - possono avere strisce scure anche se non sono marce. Se la frutta sembra buona altrimenti e non ha un sapore, va bene mangiare.
Allo stesso modo, la trama di un avocado può essere filante quando si è guastata. Tuttavia, se non ci sono altri segni di marciume, non è necessariamente male. Una trama fibrosa può anche essere attribuita a condizioni di crescita (2).
sommarioLa polpa di un avocado marcio ha macchie scure e una consistenza filante che ha un cattivo sapore. Tuttavia, un'area scolorita isolata può essere dovuta a lividi.
4. Fuori sapore o odore
Gli avocado maturi hanno un aroma gradevole, leggermente dolce e un sapore leggermente nocciolato. Poiché la frutta si guasta, può sviluppare un gusto e un odore anomali.
Se ha un sapore o un odore aspro, può avere un deterioramento batterico e deve essere scartato (2).
Un odore e un sapore chimici possono significare che sono rancidi. Ciò può accadere quando l'ossigeno o i microbi danneggiano o scompongono il grasso insaturo del frutto (4).
L'irrancidimento può provocare la formazione di composti potenzialmente tossici. Non mangiare un avocado se pensi che sia rancido (5).
Il sapore degli avocado viziati può variare, ma di solito è facile capire se hanno superato il loro apice.
Attraverso l'olfatto, il gusto, il tatto e l'ispezione visiva, puoi determinare se un avocado si è guastato.
sommarioUn sapore o un odore aspro, così come un aroma rancido e un sapore chimico, significano che un avocado è viziato e dovresti scartarlo.
5. Muffa
La muffa sugli avocado è generalmente bianca o grigia e sembra sfocata. Non annusarlo, poiché potresti inalare spore di muffa e innescare problemi respiratori se sei allergico ad esso.
Evitare di acquistare avocado con muffa all'esterno, in quanto può penetrare nella carne e causare decomposizione.
Se tagli un avocado e vedi la muffa, scarta l'intero frutto. Anche se puoi vedere solo la muffa in una zona, può facilmente diffondersi attraverso la carne morbida. Non tentare di salvarlo (6).
sommarioLa muffa è un chiaro segno che un avocado è viziato. Dovresti scartare l'intero frutto, poiché lo stampo può diffondersi attraverso la polpa morbida ma potrebbe non essere completamente visibile.
Sicurezza degli avocado troppo maturi
Se è sicuro mangiare un avocado troppo maturo dipende dal tipo di decadimento e da quanto è progredito.
Poiché la maturazione inizia dall'estremità del gambo e procede verso il basso, potresti essere in grado di utilizzare parte del frutto troppo maturo se la carne ha appena iniziato a diventare marrone.
Tuttavia, non mangiare aree scolorite di un avocado, poiché non avranno un buon sapore. Inoltre, non cercare di salvare qualsiasi parte di un avocado rancido, maleodorante o ammuffito, poiché ha il potenziale per farti ammalare (2, 5, 6).
Tieni presente che una volta che hai tagliato un avocado, la carne inizia a scurire a causa dell'esposizione all'ossigeno. Questo è un processo naturale, simile a come le mele diventano marroni quando vengono tagliate. Se lo trovi poco appetibile, togli lo strato scolorito e mangia il resto (7).
Per ridurre al minimo la doratura delle aree tagliate, spennellare il succo di limone sulla polpa e conservare in frigorifero in un contenitore sigillato.
Puoi ridurre gli sprechi tenendo d'occhio gli avocado e refrigerandoli per rallentare il processo di maturazione.
Gli avocado troppo morbidi ma intatti sono sicuri da mangiare e possono essere usati per preparare guacamole, frullati, condimenti per insalata e prodotti da forno.
sommarioSe hanno un buon sapore, puoi mangiare avocado troppo maturi, ma assicurati di evitare quelli viziati. Più un avocado si è deteriorato, più è probabile che sia rancido o ammuffito, entrambi i quali potrebbero potenzialmente farti star male.
La linea di fondo
Gli avocado sono marci se sono molli se spremuti, marroni o ammuffiti all'interno e hanno sviluppato rancidità o odore aspro.
Potresti essere in grado di salvare parte del frutto se sta appena iniziando a rosolare all'interno e il resto del frutto ha un aspetto, un odore e un buon sapore.
Ispeziona attentamente gli avocado nel negozio e monitorali da vicino a casa in modo da evitare la necessità di scartarli.