Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Disturbi d’Ansia nei bambini e negli adolescenti: come riconoscerli e gestirli nelle varie età
Video: Disturbi d’Ansia nei bambini e negli adolescenti: come riconoscerli e gestirli nelle varie età

L'ansia da separazione nei bambini è una fase dello sviluppo in cui il bambino è ansioso quando è separato dal caregiver primario (di solito la madre).

Man mano che i bambini crescono, le loro emozioni e reazioni al mondo che li circonda sembrano verificarsi in un ordine prevedibile. Prima degli 8 mesi, i bambini sono così nuovi nel mondo che non hanno il senso di ciò che è normale e sicuro e di ciò che può essere pericoloso. Di conseguenza, nuove impostazioni o persone sembrano non spaventarli.

Dagli 8 ai 14 mesi, i bambini spesso si spaventano quando incontrano nuove persone o visitano nuovi posti. Riconoscono i loro genitori come familiari e sicuri. Quando sono separati dai loro genitori, si sentono minacciati e insicuri.

L'ansia da separazione è una fase normale della crescita e dello sviluppo di un bambino. Ha aiutato a mantenere in vita i nostri antenati e aiuta i bambini a imparare a padroneggiare il mondo che li circonda.

Di solito termina quando il bambino ha circa 2 anni. A questa età, i bambini iniziano a capire che i genitori potrebbero essere fuori vista ora, ma torneranno più tardi. È anche normale che mettano alla prova la loro indipendenza.


Per superare l'ansia da separazione, i bambini devono:

  • Sentiti al sicuro a casa loro.
  • Fidati di persone diverse dai loro genitori.
  • Fidati che i loro genitori torneranno.

Anche dopo che i bambini hanno padroneggiato questa fase, l'ansia da separazione può tornare nei periodi di stress. La maggior parte dei bambini sentirà un certo grado di ansia da separazione quando si trova in situazioni non familiari, il più delle volte quando è separato dai genitori.

Quando i bambini si trovano in situazioni (come gli ospedali) e sono sotto stress (come malattie o dolori), cercano la sicurezza, il conforto e la protezione dei loro genitori. Poiché l'ansia può peggiorare il dolore, stare con un bambino il più possibile può ridurre il dolore.

Un bambino con grave ansia da separazione può avere una delle seguenti condizioni:

  • Eccessivo disagio quando si è separati dal caregiver primario
  • Incubi
  • Riluttanza ad andare a scuola o in altri luoghi per paura della separazione
  • Riluttanza ad andare a dormire senza il caregiver primario nelle vicinanze
  • Disturbi fisici ripetuti
  • Preoccupati di perdere o di arrecare danni al caregiver primario

Non ci sono test per questa condizione, perché è normale.


Se l'ansia da separazione grave persiste oltre i 2 anni, una visita con un operatore sanitario può aiutare a determinare se il bambino ha un disturbo d'ansia o un'altra condizione.

Non è necessario alcun trattamento per la normale ansia da separazione.

I genitori possono aiutare il loro neonato o bambino ad adattarsi alla loro assenza lasciando che i caregiver fidati facciano da babysitter al bambino. Questo aiuta il bambino a imparare a fidarsi e a legare con altri adulti e a capire che i suoi genitori torneranno.

Durante le procedure mediche, un genitore dovrebbe accompagnare il bambino, se possibile. Quando un genitore non può andare con il bambino, può essere utile esporre il bambino alla situazione in anticipo, come visitare l'ufficio del medico prima di un test.

Alcuni ospedali hanno specialisti della vita infantile che possono spiegare procedure e condizioni mediche a bambini di tutte le età. Se tuo figlio è molto ansioso e ha bisogno di cure mediche estese, chiedi al tuo fornitore di tali servizi.

Quando non è possibile per i genitori stare con il bambino, ad esempio per un intervento chirurgico, spiegare l'esperienza al bambino. Rassicura il bambino che un genitore sta aspettando e dove.


Per i bambini più grandi che non hanno superato l'ansia da separazione, i trattamenti possono includere:

  • Farmaci anti-ansia
  • Cambiamenti nelle tecniche genitoriali
  • Consulenza per i genitori e il bambino

Il trattamento per i casi gravi può includere:

  • Educazione familiare
  • Terapia familiare
  • Terapia della parola

I bambini piccoli con sintomi che migliorano dopo i 2 anni sono normali, anche se un po' di ansia ritorna più tardi durante lo stress. Quando l'ansia da separazione si manifesta durante l'adolescenza, può segnalare lo sviluppo di un disturbo d'ansia.

Chiama il tuo fornitore se tuo figlio ha una grave ansia da separazione dopo i 2 anni.

Sito web dell'Accademia americana di pediatria. Come alleviare l'ansia da separazione di tuo figlio. www.healthychildren.org/English/ages-stages/toddler/Pages/Soothing-Your-Childs-Separation-Anxiety.aspx. Aggiornato il 21 novembre 2015. Accesso al 12 giugno 2020.

Carter RG, Feigelman S. Il secondo anno. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 23.

Rosenberg DR, Chiriboga JA. Disturbi d'ansia. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 38.

Popolare Oggi

28 ASMR innesca per alleviare l'ansia, dormire e altro ancora

28 ASMR innesca per alleviare l'ansia, dormire e altro ancora

L'AMR, o ripota meridiana enoriale autonoma e i preferice il termine più elaborato, è ovunque in queto momento.I tuoi feed ui ocial media ono probabilmente pieni di perone che parlano de...
Storia della BPCO

Storia della BPCO

La malattia polmonare otruttiva cronica (BPCO) i riferice a un gruppo di malattie polmonari che bloccano il fluo d'aria. Queto rende il proceo di repirazione empre più difficile. La bronchite...