Livedo reticolare
Livedo reticularis (LR) è un sintomo cutaneo. Si riferisce a un motivo a rete di scolorimento della pelle blu-rossastro. Le gambe sono spesso colpite. La condizione è legata ai vasi sanguigni gonfi. Può peggiorare quando la temperatura è fredda.
Mentre il sangue scorre attraverso il corpo, le arterie sono i vasi sanguigni che portano il sangue lontano dal cuore e le vene riportano il sangue al cuore. Il modello di scolorimento della pelle di LR deriva dalle vene della pelle che sono piene di più sangue del normale. Ciò può essere causato da uno dei seguenti:
- vene ingrossate
- Flusso sanguigno bloccato che lascia le vene
Esistono due forme di LR: primaria e secondaria. LR secondario è anche conosciuto come livedo racemosa.
Con il LR primario, l'esposizione al freddo, all'uso del tabacco o ai disturbi emotivi può portare allo scolorimento della pelle. Le donne tra i 20 e i 50 anni sono le più colpite.
Molte malattie diverse sono associate a LR secondario, tra cui:
- Congenito (presente alla nascita)
- Come reazione a determinati medicinali come amantadina o interferone
- Altre malattie dei vasi sanguigni come la poliarterite nodosa e il fenomeno di Raynaud
- Malattie che coinvolgono il sangue come proteine anormali o alto rischio di sviluppare coaguli di sangue come la sindrome antifosfolipidica
- Infezioni come l'epatite C
- Paralisi
Nella maggior parte dei casi, LR colpisce le gambe. A volte sono coinvolti anche viso, tronco, glutei, mani e piedi. Di solito, non c'è dolore. Tuttavia, se il flusso sanguigno è completamente bloccato, possono svilupparsi dolore e ulcere cutanee.
Il tuo medico ti chiederà informazioni sui tuoi sintomi.
Possono essere eseguiti esami del sangue o una biopsia cutanea per aiutare a diagnosticare qualsiasi problema di salute sottostante.
Per LR primaria:
- Tenere al caldo, in particolare le gambe, può aiutare ad alleviare lo scolorimento della pelle.
- Non fumare.
- Evita le situazioni stressanti.
- Se sei a disagio con l'aspetto della tua pelle, parla con il tuo medico del trattamento, come l'assunzione di medicinali che possono aiutare con lo scolorimento della pelle.
Per il LR secondario, il trattamento dipende dalla malattia di base. Ad esempio, se il problema sono i coaguli di sangue, il medico potrebbe suggerirti di provare a prendere farmaci anticoagulanti.
In molti casi, il LR primario migliora o scompare con l'età. Per LR a causa di una malattia sottostante, le prospettive dipendono da quanto bene viene trattata la malattia.
Chiama il tuo fornitore se hai LR e pensi che possa essere dovuto a una malattia di base.
Il LR primario può essere prevenuto da:
- Rimanere al caldo con temperature fredde
- Evitare il tabacco
- Evitare lo stress emotivo
pelle marmorata; Livedo reticularis - idiopatico; Sindrome di Sneddon - livedo reticularis idiopatico; Livedo racemosa
- Livedo reticularis - primo piano
- Livedo reticularis sulle gambe
Jaff MR, Bartolomeo JR. Altre malattie arteriose periferiche. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 80.
Patterson JW. Il modello di reazione vasculopatica. In: Patterson JW, ed. Patologia cutanea di Weedon. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Churchill Livingstone; 2016: cap 8.
Sangle SR, D'Cruz DP. Livedo reticularis: un enigma. Isr Med Assoc J. 2015;17(2):104-107. PMID: 26223086 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26223086.