Congiuntivite primaverile
La congiuntivite primaverile è un gonfiore (cronico) a lungo termine (infiammazione) del rivestimento esterno degli occhi. È dovuto a una reazione allergica.
La congiuntivite primaverile si verifica spesso in persone con una forte storia familiare di allergie. Questi possono includere rinite allergica, asma ed eczema. È più comune nei giovani maschi e più spesso si verifica durante la primavera e l'estate.
I sintomi includono:
- Occhi ardenti.
- Disagio in piena luce (fotofobia).
- Prurito agli occhi.
- L'area intorno alla cornea dove si incontrano il bianco dell'occhio e la cornea (limbus) può diventare ruvida e gonfia.
- L'interno delle palpebre (più spesso quelle superiori) può diventare ruvido e coperto di protuberanze e muco bianco.
- Lacrimazione degli occhi.
Il medico curante effettuerà un esame della vista.
Evita di strofinare gli occhi perché questo può irritarli di più.
Gli impacchi freddi (un panno pulito imbevuto di acqua fredda e poi posto sugli occhi chiusi) possono essere lenitivi.
Le gocce lubrificanti possono anche aiutare a lenire l'occhio.
Se le misure di assistenza domiciliare non aiutano, potrebbe essere necessario essere curati dal proprio fornitore. Il trattamento può includere:
- Gocce antistaminiche o antinfiammatorie che vengono poste nell'occhio
- Collirio che impedisce a un tipo di globuli bianchi chiamati mastociti di rilasciare istamina (può aiutare a prevenire attacchi futuri)
- Steroidi blandi che vengono applicati direttamente sulla superficie dell'occhio (per reazioni gravi)
Ricerche recenti suggeriscono che una forma lieve di ciclosporina, che è un farmaco antitumorale, può essere utile per gli episodi acuti. Può anche aiutare a prevenire le recidive.
La condizione continua nel tempo (è cronica). Peggiora durante alcune stagioni dell'anno, più spesso in primavera e in estate. Il trattamento può fornire sollievo.
Le complicazioni possono includere:
- Disagio continuo
- Visione ridotta
- Cicatrici della cornea
Chiama il tuo medico se i tuoi sintomi continuano o peggiorano.
L'uso dell'aria condizionata o il passaggio a un clima più fresco può aiutare a prevenire che il problema peggiori in futuro.
- Occhio
Barney NP. Malattie allergiche e immunologiche dell'occhio. In: Burks AW, Holgate ST, O'Hehir RE, et al, eds. Allergia di Middleton: principi e pratica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 38.
Cho CB, Boguniewicz M, Sicherer SH. Allergie oculari. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 172.
Rubenstein JB, Spektor T. Congiuntivite allergica. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 4.7.
Yucel OE, Ulus ND. Efficacia e sicurezza della ciclosporina A topica 0,05% nella cheratocongiuntivite primaverile. Singapore Med J. 2016;57(9):507-510. PMID: 26768065 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26768065/.