Malattia del sonno
La malattia del sonno è un'infezione causata da piccoli parassiti trasportati da alcune mosche. Si traduce in gonfiore del cervello.
La malattia del sonno è causata da due tipi di parassiti Trypanosoma brucei rhodesiense e Trypanosomoa brucei gambiense. T b rhodesiense causa la forma più grave della malattia.
Le mosche tse-tse portano l'infezione. Quando una mosca infetta ti morde, l'infezione si diffonde attraverso il tuo sangue.
I fattori di rischio includono vivere in parti dell'Africa dove si trova la malattia e essere morsi dalle mosche tse-tse. La malattia non si manifesta negli Stati Uniti, ma i viaggiatori che hanno visitato o vissuto in Africa possono essere infettati.
I sintomi generali includono:
- Cambiamenti di umore, ansia
- Febbre, sudorazione
- Mal di testa
- Debolezza
- Insonnia di notte
- Sonnolenza durante il giorno (può essere incontrollabile)
- Linfonodi ingrossati su tutto il corpo
- Nodulo gonfio, rosso, doloroso al sito della puntura di mosca
La diagnosi si basa spesso su un esame fisico e su informazioni dettagliate sui sintomi. Se l'operatore sanitario sospetta la malattia del sonno, ti verrà chiesto del viaggio recente. Verranno prescritti esami del sangue per confermare la diagnosi.
I test includono quanto segue:
- Striscio di sangue per verificare la presenza di parassiti
- Test del liquido cerebrospinale (fluido dal midollo spinale)
- Emocromo completo (CBC)
- Aspirazione linfonodale
I medicinali usati per trattare questo disturbo includono:
- Eflornitina (per T b gambiense solo)
- melarsoprol
- Pentamidina (per T b gambiense solo)
- Suramin (Antrypol)
Alcune persone possono ricevere una combinazione di questi medicinali.
Senza trattamento, la morte può verificarsi entro 6 mesi da insufficienza cardiaca o da T b rhodesiense infezione stessa.
T b gambiense l'infezione provoca la malattia del sonno e peggiora rapidamente, spesso nell'arco di poche settimane. La malattia deve essere trattata immediatamente.
Le complicazioni includono:
- Lesioni legate all'addormentarsi durante la guida o durante altre attività
- Danni graduali al sistema nervoso
- Sonno incontrollabile man mano che la malattia peggiora
- Coma
Rivolgiti subito al tuo fornitore se hai sintomi, soprattutto se hai viaggiato in luoghi in cui la malattia è comune. È importante iniziare il trattamento il prima possibile.
Le iniezioni di pentamidina proteggono da T b gambiense, ma non contro T b rhodesiense. Poiché questo medicinale è tossico, non è consigliabile utilizzarlo per la prevenzione. T b rhodesiense è trattato con suranim.
Le misure di controllo degli insetti possono aiutare a prevenire la diffusione della malattia del sonno nelle aree ad alto rischio.
Infezione parassitaria - tripanosomiasi africana umana
Bogitsh BJ, Carter CE, Oeltmann TN. Protistani del sangue e dei tessuti I: emoflagellati. In: Bogitsh BJ, Carter CE, Oeltmann TN, eds. Parassitologia umana. 5a ed. San Diego, CA: Elsevier Academic Press; 2019: cap 6.
Kirchhoff LV. Agenti della tripanosomiasi africana (malattia del sonno). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 279.