Tifo
La febbre tifoide è un'infezione che provoca diarrea ed eruzioni cutanee. È più comunemente causato da un batterio chiamato Salmonella typhi (S typhi).
S typhi si trasmette attraverso cibi, bevande o acqua contaminati. Se mangi o bevi qualcosa che è contaminato dai batteri, i batteri entrano nel tuo corpo. Viaggiano nel tuo intestino e poi nel tuo sangue. Nel sangue, viaggiano verso i linfonodi, la cistifellea, il fegato, la milza e altre parti del corpo.
Alcune persone diventano portatrici di S typhi e continuano a rilasciare i batteri nelle feci per anni, diffondendo la malattia.
La febbre tifoide è comune nei paesi in via di sviluppo. La maggior parte dei casi negli Stati Uniti proviene da altri paesi in cui la febbre tifoide è comune.
I primi sintomi includono febbre, malessere generale e dolore addominale. Febbre alta (103°F o 39,5°C) o superiore e diarrea grave si verificano quando la malattia peggiora.
Alcune persone sviluppano un'eruzione cutanea chiamata "macchie rosa", che sono piccole macchie rosse sull'addome e sul torace.
Altri sintomi che si verificano includono:
- feci sanguinolente
- Brividi
- Agitazione, confusione, delirio, vedere o sentire cose che non ci sono (allucinazioni)
- Difficoltà a prestare attenzione (deficit di attenzione)
- sangue dal naso
- Grave affaticamento
- Sensazione lenta, pigra, debole
Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sui sintomi.
Un esame emocromocitometrico completo (CBC) mostrerà un numero elevato di globuli bianchi.
Può mostrare un'emocoltura durante la prima settimana della febbre S typhi batteri.
Altri test che possono aiutare a diagnosticare questa condizione includono:
- Esame del sangue ELISA per ricercare gli anticorpi al S typhi batteri
- Studio di anticorpi fluorescenti per cercare sostanze specifiche perS typhi batteri
- Conta piastrinica (la conta piastrinica può essere bassa)
- Cultura delle feci
I liquidi e gli elettroliti possono essere somministrati per via endovenosa (in vena) o potrebbe essere chiesto di bere acqua con bustine di elettroliti.
Gli antibiotici sono dati per uccidere i batteri. Ci sono tassi crescenti di resistenza agli antibiotici in tutto il mondo, quindi il tuo fornitore controllerà le raccomandazioni attuali prima di scegliere un antibiotico.
I sintomi di solito migliorano in 2-4 settimane con il trattamento. È probabile che il risultato sia buono con un trattamento precoce, ma diventa scarso se si sviluppano complicazioni.
I sintomi possono ripresentarsi se il trattamento non ha completamente curato l'infezione.
I problemi di salute che possono svilupparsi includono:
- Emorragia intestinale (grave emorragia gastrointestinale)
- Perforazione intestinale
- Insufficienza renale
- Peritonite
Contatta il tuo provider se hai una delle seguenti condizioni:
- Sai che sei stato esposto a qualcuno che ha la febbre tifoide
- Sei stato in una zona dove ci sono persone che hanno la febbre tifoide e sviluppi sintomi di febbre tifoide
- Hai avuto la febbre tifoide e i sintomi ritornano
- Sviluppi forti dolori addominali, diminuzione della produzione di urina o altri nuovi sintomi
Un vaccino è raccomandato per viaggiare al di fuori degli Stati Uniti in luoghi dove c'è la febbre tifoide. Il sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie contiene informazioni su dove è comune la febbre tifoide: www.cdc.gov/typhoid-fever/index.html. Chiedi al tuo fornitore se dovresti portare pacchetti di elettroliti nel caso ti ammali.
Quando viaggi, bevi solo acqua bollita o in bottiglia e mangia cibo ben cotto. Lavati bene le mani prima di mangiare.
Il trattamento delle acque, lo smaltimento dei rifiuti e la protezione dell'approvvigionamento alimentare dalla contaminazione sono importanti misure di salute pubblica. I portatori di tifo non devono essere autorizzati a lavorare come manipolatori di cibo.
Febbre enterica
- Salmonella typhi organismo
- Organi dell'apparato digerente
Haines CF, Sears CL. Enterite infettiva e proctocolite. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale ed epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 110.
Harris JB, Ryan ET. Febbre enterica e altre cause di febbre e sintomi addominali. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 102.