tenosinovite
La tenosinovite è un'infiammazione del rivestimento della guaina che circonda un tendine (il cordone che unisce il muscolo all'osso).
La sinovia è un rivestimento della guaina protettiva che ricopre i tendini. La tenosinovite è l'infiammazione di questa guaina. La causa dell'infiammazione può essere sconosciuta o può derivare da:
- Malattie che causano infiammazione
- Infezione
- Infortunio
- Uso eccessivo
- Sforzo
I polsi, le mani, le caviglie e i piedi sono comunemente colpiti perché i tendini sono lunghi attraverso quelle articolazioni. Ma la condizione può verificarsi con qualsiasi guaina tendinea.
Un taglio infetto alle mani o ai polsi che causa tenosinovite infettiva può essere un'emergenza che richiede un intervento chirurgico.
I sintomi possono includere uno dei seguenti:
- Difficoltà a muovere l'articolazione
- Gonfiore articolare nella zona interessata
- Dolore e tenerezza intorno all'articolazione
- Dolore quando si sposta l'articolazione
- Arrossamento lungo la lunghezza del tendine
Febbre, gonfiore e arrossamento possono indicare un'infezione, soprattutto se una puntura o un taglio hanno causato questi sintomi.
L'operatore sanitario eseguirà un esame fisico. Il fornitore può toccare o allungare il tendine. Potrebbe esserti chiesto di spostare l'articolazione per vedere se è doloroso.
L'obiettivo del trattamento è alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione. Riposare o mantenere fermi i tendini colpiti è essenziale per il recupero.
Il tuo provider potrebbe suggerire quanto segue:
- Utilizzando una stecca o un tutore rimovibile per aiutare a mantenere i tendini in movimento per favorire la guarigione
- Applicare calore o freddo alla zona interessata per aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione
- Medicinali come farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o iniezioni di corticosteroidi per alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione
- In rari casi, intervento chirurgico per rimuovere l'infiammazione intorno al tendine
La tenosinovite causata dall'infezione deve essere trattata immediatamente. Il tuo fornitore prescriverà antibiotici. Nei casi più gravi, è necessario un intervento chirurgico d'urgenza per rilasciare il pus attorno al tendine.
Chiedi al tuo fornitore di esercizi di rafforzamento che puoi fare dopo il recupero. Questi possono aiutare a prevenire il ritorno della condizione.
La maggior parte delle persone guarisce completamente con il trattamento. Se la tenosinovite è causata da un uso eccessivo e l'attività non viene interrotta, è probabile che ritorni. Se il tendine è danneggiato, il recupero può essere lento o la condizione può diventare cronica (in corso).
Se la tenosinovite non viene trattata, il tendine può restringersi in modo permanente o può strapparsi (rottura). L'articolazione interessata può irrigidirsi.
L'infezione del tendine può diffondersi, il che potrebbe essere grave e minacciare l'arto colpito.
Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se hai dolore o difficoltà a raddrizzare un'articolazione o un arto. Chiama subito se noti una striscia rossa sulla mano, sul polso, sulla caviglia o sul piede. Questo è un segno di un'infezione.
Evitare movimenti ripetitivi e un uso eccessivo dei tendini può aiutare a prevenire la tenosinovite.
Un corretto sollevamento o movimento può ridurre l'occorrenza.
Utilizzare le tecniche di cura delle ferite appropriate per pulire i tagli su mano, polso, caviglia e piede.
Infiammazione della guaina tendinea
Biundo JJ. Borsite, tendinite e altri disturbi periarticolari e medicina dello sport. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 247.
Cannone DL. Infezioni alle mani. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 78.
Hogrefe C, Jones EM. Tendinopatie e borsiti. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 107.