Sindrome di Sheehan
La sindrome di Sheehan è una condizione che può verificarsi in una donna che sanguina gravemente durante il parto. La sindrome di Sheehan è un tipo di ipopituitarismo.
Un grave sanguinamento durante il parto può causare la morte del tessuto nella ghiandola pituitaria. Di conseguenza, questa ghiandola non funziona correttamente.
La ghiandola pituitaria è alla base del cervello. Produce ormoni che stimolano la crescita, la produzione di latte materno, le funzioni riproduttive, la tiroide e le ghiandole surrenali. Una mancanza di questi ormoni può portare a una varietà di sintomi. Le condizioni che aumentano il rischio di sanguinamento durante il parto e la sindrome di Sheehan includono gravidanze multiple (gemelle o triplette) e problemi con la placenta. La placenta è l'organo che si sviluppa durante la gravidanza per nutrire il feto.
È una condizione rara.
I sintomi della sindrome di Sheehan possono includere:
- Incapacità di allattare (il latte materno non "entra mai")
- Fatica
- Mancanza di sanguinamento mestruale
- Perdita di peli pubici e ascellari
- Bassa pressione sanguigna
Nota: oltre a non essere in grado di allattare, i sintomi potrebbero non svilupparsi per diversi anni dopo il parto.
I test effettuati possono includere:
- Esami del sangue per misurare i livelli ormonali
- Risonanza magnetica della testa per escludere altri problemi ipofisari, come un tumore
Il trattamento prevede una terapia ormonale sostitutiva con estrogeni e progesterone. Questi ormoni devono essere assunti almeno fino alla normale età della menopausa. Devono essere assunti anche ormoni tiroidei e surrenali. Questi saranno necessari per il resto della tua vita.
Le prospettive con la diagnosi precoce e il trattamento sono eccellenti.
Questa condizione può essere pericolosa per la vita se non trattata.
La grave perdita di sangue durante il parto può spesso essere prevenuta con un'adeguata assistenza medica. Altrimenti, la sindrome di Sheehan non è prevenibile.
ipopituitarismo postpartum; Insufficienza ipofisaria postpartum; Sindrome dell'ipopituitarismo
- Ghiandole endocrine
Burton GJ, Sibley CP, Jauniaux ERM. Anatomia e fisiologia placentare. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 1.
Kaiser U, Ho KKY. Fisiologia ipofisaria e valutazione diagnostica. In: Melmed S, Polonsky KS, Larsen PR, Kronenberg HM, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 8.
Molitch ME. Disturbi ipofisari e surrenalici in gravidanza. In: Gabbe SG, Niebyl JR, Simpson JL, et al, eds. Ostetricia: gravidanze normali e problematiche. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 43.
Nader S. Altri disturbi endocrini della gravidanza. In: Resnik R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM, eds.La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 62.