Tracheomalacia - congenita
La tracheomalacia congenita è debolezza e flaccidità delle pareti della trachea (trachea). Congenito significa che è presente alla nascita. La tracheomalacia acquisita è un argomento correlato.
La tracheomalacia in un neonato si verifica quando la cartilagine nella trachea non si è sviluppata correttamente. Invece di essere rigide, le pareti della trachea sono flosce. Poiché la trachea è la principale via aerea, i problemi respiratori iniziano subito dopo la nascita.
La tracheomalacia congenita è molto rara.
I sintomi possono variare da lievi a gravi. I sintomi possono includere:
- Rumori respiratori che possono cambiare con la posizione e migliorare durante il sonno
- Problemi respiratori che peggiorano con la tosse, il pianto, l'alimentazione o le infezioni delle vie respiratorie superiori (come il raffreddore)
- Respirazione acuta
- Respiri sferraglianti o rumorosi
Un esame fisico conferma i sintomi. Verrà eseguita una radiografia del torace per escludere altri problemi. La radiografia può mostrare un restringimento della trachea durante l'inspirazione.
Una procedura chiamata laringoscopia fornisce la diagnosi più affidabile. In questa procedura, un otorinolaringoiatra (otorinolaringoiatra o otorinolaringoiatra o ORL) esaminerà la struttura delle vie aeree e determinerà la gravità del problema.
Altri test possono includere:
- Fluoroscopia delle vie aeree: una sorta di radiografia che mostra le immagini su uno schermo
- Rondine di bario
- Broncoscopia: telecamera nella gola per vedere le vie aeree e i polmoni
- Scansione TC
- Test di funzionalità polmonare
- Risonanza magnetica (MRI)
La maggior parte dei bambini risponde bene all'aria umidificata, a un'alimentazione attenta e agli antibiotici per le infezioni. I bambini con tracheomalacia devono essere attentamente monitorati quando hanno infezioni respiratorie.
Spesso i sintomi della tracheomalacia migliorano man mano che il bambino cresce.
Raramente è necessario un intervento chirurgico.
La tracheomalacia congenita più spesso scompare da sola all'età di 18-24 mesi. Man mano che la cartilagine si rafforza e la trachea cresce, la respirazione rumorosa e difficile migliora lentamente. Le persone con tracheomalacia devono essere monitorate attentamente quando hanno infezioni respiratorie.
I bambini nati con tracheomalacia possono avere altre anomalie congenite, come difetti cardiaci, ritardo dello sviluppo o reflusso gastroesofageo.
La polmonite da aspirazione può verificarsi dall'inalazione di cibo nei polmoni o nella trachea.
Chiama il tuo medico se tuo figlio ha difficoltà respiratorie o respiro rumoroso. La tracheomalacia può diventare una condizione urgente o di emergenza.
Tracheomalacia di tipo 1
Cercatore, JD. Broncomalacia e tracheomalacia. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 416.
Nelson M, Green G, Ohye RG. Anomalie tracheali pediatriche. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 206.
Wert SE. Sviluppo strutturale normale e anormale del polmone. In: Polin RA, Abman SH, Rowitch DH, Benitz WE, Fox WW, eds. Fisiologia fetale e neonatale. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 61.