Non sudare!
Contenuto
Poiché il tuo sistema di raffreddamento integrato, è necessario sudare. Ma l'eccessiva sudorazione no, anche d'estate. Anche se non esiste una definizione ufficiale di eccesso, ecco un buon indicatore: se hai bisogno di un cambio di guardaroba dopo aver fatto niente di più faticoso che prendere il pranzo dietro l'angolo, potresti voler ripensare alle tue strategie di rimanere a secco. Per un consiglio, ci siamo rivolti alla dermatologa di New York Francesca J. Fusco, M.D.
I fatti di base
La maggior parte dei 2 milioni o 4 milioni di ghiandole sudoripare del tuo corpo si trovano sulle piante dei piedi, sui palmi e sotto le ascelle. Le fluttuazioni di temperatura, ormoni e umore fanno sì che le terminazioni nervose della pelle attivino queste ghiandole e ne consegue la sudorazione (il processo che regola lo scambio di calore). Produci sudore, il fluido evapora e la tua pelle si raffredda.
Cosa cercare
I fattori scatenanti più comuni della sudorazione eccessiva includono:
- Un genitore che ha sudato molto
L'iperidrosi (il termine medico per la sudorazione cronica ed estrema) può essere genetica. - Ansia
Sentirsi stressati o tesi può attivare le terminazioni nervose che ti fanno sudare. - Il tuo ciclo
Livelli elevati di ormoni femminili possono far sì che le ghiandole sudoripare si preparino a pompare. - Cibi piccanti
Il peperoncino e le spezie piccanti rilasciano istamine, sostanze chimiche che aumentano il flusso sanguigno e fanno riscaldare il corpo, causando una notevole sudorazione.
Soluzioni semplici
- Rilassare
- Polvere sulla polvere per il corpo
Assorbi l'umidità con una formula senza talco come Origins Organics Refreshing Body Powder ($ 23; origins.com), che ha un profumo leggero e pulito. - Usa un antitraspirante a massima forza
Per ottenere i migliori risultati, applicalo la sera e poi di nuovo al mattino. Provane uno che contenga tricloroidrato di alluminio e zirconio glicina (che blocca i pori e inibisce il rilascio di sudore), come l'antitraspirante/deodorante Dove Clinical Protection ($ 8; in farmacia). Fino a poco tempo, questo ingrediente era disponibile solo nei prodotti con prescrizione medica.
Fare respiri profondi e lenti quando sei ansioso può impedire al sistema nervoso di innescare la produzione di sudore.
STRATEGIA PER ESPERTISe l'ammollo non si ferma, chiedi al tuo medico di Drysol o Xerac AC, antitraspiranti prescritti con una percentuale più alta di inibitori del sudore. "Oppure prova Botox", dice la dermatologa Francesca Fusco, M.D. Le iniezioni rilassano i nervi che stimolano le ghiandole sudoripare per un massimo di sei mesi. Vai a botoxseveresweating.com per i dettagli.
La linea di fondo Non devi sopportare le macchie ascellari solo perché i rimedi da banco non funzionano. I trattamenti somministrati dal medico possono aiutare.